Sostenibilità

Falck acquista il più grande parco eolico inglese

''E' una operazione che permette alla società di rafforzare la propria posizione in Europa", ha dichiarato Achille Colombo, ad del Gruppo Falck

di Francesco Maggio

Falck Renewables Ltd, la società del Gruppo Falck che produce energia eolica, ha acquisito dalla General Electric Energy la società Cambrian Wind Energy Ltd. titolare del più grande parco eolico ?onshore? del Regno Unito, situato a Cefn Croes (Galles). ”E’ una operazione strategica, che permette alla società di rafforzare la propria posizione nel panorama europeo dei produttori di energia eolica”, ha dichiarato Achille Colombo, Consigliere Delegato del Gruppo Falck. ”Si concretizza così un ulteriore tassello della nostra strategia nel settore delle fonti rinnovabili che offre un grande potenziale di sviluppo. Con Falck Renewables prevediamo di raggiungere i 1.000 MW di potenza eolica nel 2008”. Il sito, sviluppato congiuntamente da GE Energy e da Renewables Development Company (RDC), è giunto alla fase realizzativa degli impianti. Il segmento ‘Wind’ di GE Energy, leader a livello mondiale nel settore degli impianti per la produzione di energia, curerà la costruzione ‘chiavi in mano’ delle infrastrutture, installando 39 turbine eoliche da 1.5 MW di potenza, ovvero gli aerogeneratori più diffusi al mondo e ne garantirà disponibilità e performance attraverso un contratto di gestione e manutenzione della durata di 5 anni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.