Comitato editoriale

Fai un regalo alla mamma, regala un pulmino alla Family House

AiBi lancia l'iniziativa "Mamma per la vita": una t-shirt, una tazza, una shopping bag illustrate per sostenere le comunità e appartamenti di semi e alta autonomia per mamme in situazione di fragilità insieme ai loro figli. Testimonial Rossella Migliaccio

di Redazione

Una t-shirt, una tazza, una shopping bag: tutte illustrate ad hoc per dire che “la mamma è per la vita”. Che sia di pancia o di cuore, che ti abbia partorito, accolto da un Paese lontano o solo per il tempo limitato di un affido. La mamma sarà per sempre mamma. La linea di merchandising di Amici dei Bambini per la Festa della Mamma è acquistabile sul sito della Fondazione per tutto il mese di maggio. I fondi raccolti vanno a sostegno di “Fame di Mamma”, la campagna di Amici dei Bambini e la cooperativa AIBC per garantire a ogni bambino una vita in famiglia e a ogni mamma o famiglia in difficoltà un adeguato sostegno e accompagnamento per potersi prendere cura dei propri figli.

Fame di mamma sostiene i Centri Servizi alla Famiglia “Pan di Zucchero” attivi sul territorio italiano e ben 15 comunità d’accoglienza: comunità e appartamenti di semi e alta autonomia per mamme in situazione di fragilità insieme ai loro figli, case di accoglienza per adolescenti e minori stranieri non accompagnati e la Family House, a sudest della città di Milano, un’eccellenza nel campo dell’accoglienza.

L’iniziativa in particolare punta a raccogliere fondi per l’acquisto di un pulmino necessario alla Family House per proseguire al meglio nella sua opera di sostegno alle mamme in situazione di fragilità accolte insieme ai loro bambini. «Casa, cura, protezione, ascolto, comprensione, supporto, fiducia… di questo hanno bisogno le mamme che, rese fragili da maltrattamenti, malattie, povertà, rischiano di abbandonare i loro figli. E questo è quello che assicuriamo aprendo le nostre braccia 24 ore su 24», dice Valentina Bresciani, responsabile delle strutture di accoglienza di Aibc. «Aiutare una mamma in situazione di fragilità significa far rinascere una donna felice di abbracciare i propri bambini e poter assumere pienamente il ruolo genitoriale. È per questo che all’interno delle nostre strutture di accoglienza si presta una particolare attenzione alla figura della mamma andando a lavorare su tre livelli: il suo essere donna, il suo essere madre e la relazione con il proprio figlio».

Testimonial della campagna “Mamma per la vita” è Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice di "Armocromia" ed esperta di immagine. «Mia madre ha scelto il mio nome dopo aver visto Via col Vento», confida Rossella Migliaccio. «Ottimista e determinata come la mia eroina, penso che domani sia sempre ‘un altro giorno’. E questo è il mio augurio per le mamme accolte e sostenute da Ai.Bi ma anche per tutte le donne: avere sempre fiducia nel futuro. Rialzarsi e camminare a testa alta».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.