Cultura
Facebook verso il miliardo di utenti
Un abitante del pianeta su sette avrà un account. L'80 per cento non vive in Nord America
Ci siamo. Sembrava irraggiungibile, invece il traguardo è a portata di mano: secondo stime diffuse dallo stesso social network, Facebook raggiungerà il miliardo di utenti il prossimo mese di agosto. Un risultato stellare, preceduto in aprile dall'annuncio di aver toccato il 901milionesimo utente mensile attivo, ovvero un individuo che si sia connesso a Facebook almeno una volta in 30 giorni; a inizio luglio questo numero era già lievitato a 950 milioni, e proprio in base a ciò il sito specializzato in analisi di flussi e i dati iCrossing ha calcolato con un ridottissimo margine di errore l'obiettivo "un miliardo" entro agosto 2012.
Un successo sempre più internazionale, visto che attualmente solo il 20% degli utenti del social network vive in America del Nord, e i paesi che hanno visto la crescita più intensa di utenti sono Brasile e India, mentre in Gran Bretagna e Stati Uniti il loro numero è stabile. Quanto al traffico quotidiano, sono circa 526 milioni le persone che si connettono ogni giorno, più della metà dei quali sceglie un dispositivo mobile. Ogni giorno vengono caricate su Facebook oltre 300 milioni di foto, e il pulsante "like" viene cliccato qualcosa come 3,2 miliardi di volte.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.