Politica
“Facciamo Eleggere”, parte la campagna in vista delle amministrative
Si ripete l'iniziativa promossa dal comitato Ti Candido e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, che negli ultimi due anni ha visto eleggere 25 dei 31 candidati sostenuti. Il metodo di selezione prevede il bilanciamento di genere e la distribuzione territoriale
di Redazione
In vista delle elezioni dei prossimi 14 e 15 maggio, che chiameranno al voto 789 amministrazioni comunali (il 10% dei 7.901 Comuni italiani), si rinnova la campagna “Facciamo Eleggere 2023” promossa da “Ti Candido” e Forum Disuguaglianze e Diversità, sull’onda del successo delle edizioni 2021 e 2022. In questi due anni, l’iniziativa ha selezionato e sostenuto anche economicamente 31 candidati di entrambi i generi, eleggendone ben 25. L’obiettivo, anche per il 2023, è di contribuire a portare nel governo delle istituzioni locali persone capaci, motivate e impegnate per la giustizia sociale e ambientale.
Sino al 12 aprile è aperta la call per presentarsi e chiedere il sostegno della campagna, raccontando la propria storia e i motivi che spingono a candidarsi nel proprio Comune. Anche quest’anno, come nelle precedenti esperienze, sarà centrale il metodo di selezione delle persone che verranno sostenute: bilanciamento di genere e distribuzione territoriale, con particolare attenzione a giovani, donne, persone di origine migrante ed espressione di comunità radicate.
I candidati e le candidate dovranno dimostrare di essere espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, capaci di essere fattore di cambiamento sui temi della giustizia sociale e ambientale, elementi che segnano l’alleanza tra Ti Candido e ForumDD.
Dalla prossima settimana, e per tutta la durata della campagna, verrà aperta la possibilità di partecipare al crowdfunding e donare una cifra piccola o grande che andrà a sostenere le persone selezionate. L’impegno dei promotori proseguirà con le attività di supporto e formazione di candidate e candidati eletti nel corso del proprio mandato e con il proseguimento della costituzione di una comunità anche con gli eletti e le elette degli anni passati.
«Ti Candido nasce sull’esperienza dei comitati di mobilitazione Usa come i Justice Democrats, in grado di sostenere economicamente e portare nelle istituzioni leadership popolari, innovative, collettive, femministe, ambientaliste, di origine migrante», spiegano i fondatori del Comitato. «Gli eletti e le elette dal 2019 si stanno affermando come vero cambiamento nei diversi livelli istituzionali, in un quadro politico bloccato e disgregato. Riteniamo che Ti Candido e la campagna Facciamo Eleggere siano stati una delle poche novità politiche di questi anni, e intendiamo proseguire su questa strada».
«Terremo conto con particolare attenzione delle candidature che mostrano di avere avuto un ruolo in esperienze di mobilitazione, amministrazione, organizzazione per il conseguimento degli obiettivi di giustizia sociale e ambientale a cui teniamo, con particolare attenzione alla capacità di costruire dialogo sociale, combinare saperi e interessi diversi, e trovare un punto di caduta», commenta Marco De Ponte, segretario di ActionAid Italia e membro del Coordinamento del ForumDD. «Persone che sappiano esplicitare tanto le motivazioni della propria scelta quanto i principali e concreti obiettivi che essa si propone e che siano prive di ogni condizionamento e con una piena trasparenza dei finanziamenti del proprio percorso politico».
Potete leggere maggiori informazioni sulla campagna cliccando qui.
Credits: foto d'apertura di Matteo Biatta:Sintesi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.