Eventi

“Fa’ la cosa giusta!”, una fiera per riscoprire il gusto della fiducia

La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Editore, è in programma dal 14 al 16 marzo a Fiera Milano Rho. Ingresso gratuito, 300 incontri per tutte le età nel programma culturale e 400 stand nelle quattro nuove aree dedicate a cura e benessere, sapori e saperi, cultura e partecipazione, viaggio e grandi cammini

di Redazione

Nuova location e ingresso gratuito per tutti (per registrarsi visitare il sito falacosagiusta.org). La tre giorni della 21esima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, sarà tutta all’insegna del filo rosso “Il gusto della fiducia”. La fiera, organizzata da Terre di mezzo Editore, è in programma dal 14 al 16 marzo a Fiera Milano Rho. Previsti 300 incontri per tutte le età nel programma culturale e 400 stand nelle quattro nuove aree dedicate alla cura e benessere, sapori e saperi, cultura e partecipazione, viaggio e fiera dei grandi cammini (qui è possibile consultare il programma completo).

«Fa’ la cosa giusta! è un lavoro collettivo», dice Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di mezzo. «Un luogo in cui incontrarsi per fare insieme il punto sulla sostenibilità sociale e ambientale. Il filo rosso degli incontri di questa edizione è il gusto della fiducia. Quelli che viviamo, sia nelle nostre vite personali che in quella collettiva, non sono tempi facili. Pensiamo che ritrovare gli spazi di dialogo, confronto e approfondimento sia fondamentale per far crescere l’eredità della fiducia e costruire una società più coesa per tutti». 

Fiducia verso la natura e verso il cibo. E ancora fiducia nell’umanità. Tra gli appuntamenti più significativi, quelli all’interno della Fiera dei Grandi Cammini: 14 le Regioni presenti, 80 i Cammini italiani. O ancora venerdì 14 marzo si svolgerà l’incontro “Italia, Paese di Cammini” a cura di Terre di mezzo Editore, con la presentazione dell’analisi di quasi 4.500 questionari: età, destinazioni, giorni in cammino, spesa giornaliera, un focus sui giovani e molti altri dati (si tratta dell’ottava rilevazione statistica, ma mai sono state raccolte così tante risposte ai questionari). Alle ore 12.30 la consegna dei premi “Percorsi Awards 2025” a coloro che hanno contribuito allo sviluppo dei percorsi a piedi in Italia.

Per la prima volta in fiera la partnership con Altroconsumo con laboratori esperienziali e attività̀ interattive sulla sostenibilità̀, in collaborazione con Advanced Design Unit, Università̀ di Bologna e ilVespaio. Sabato 15 marzo, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, Altroconsumo propone un incontro su acquisti consapevoli, fiducia e brand activism, con l’intervento di Federico Cavallo (responsabile public affairs e media relations Altroconsumo) e il giornalista Francesco Oggiano; un secondo incontro, organizzato da Altreconomia domenica 16, coinvolge Alessandro Sessa (direttore delle pubblicazioni Altroconsumo) sul tema della sanità pubblica.

Tra i grandi incontri nel nuovo spazio dell’Arena, quello con Erri De Luca: “Parliamo del corpo, della passione per la parola, delle salite e delle scalate a mani nude, e del futuro”. L’evento organizzato da Terre di mezzo e Social Cohesion Days – si apre con la proiezione del corto “L’età sperimentale”, scritto e interpretato dallo stesso Erri De Luca; seguirà un dialogo con Sara Segantin. 

Tra i 400 relatori: Telmo Pievani e Barbara Nappini, Francesca Berardi e Giorgio Fontana, Alberto Cairo, i ragazzi e gli insegnanti di Strade Maestre, Motoaki Komiya e Marco Becca, Maurizio Carucci, Tom Search, Frank Lotta, Duccio Facchini e Francesco Scoppola.

Sempre più ricco di proposte per insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, famiglie e tutti coloro che sono interessati al mondo dell’educazione è il programma di SFIDE-La scuola di tutti (sfide-lascuoladitutti.it) che quest’anno ruota attorno al tema dell’Educare al pensiero critico: 100 appuntamenti e 150 esperti – tra cui Daniela Lucangeli, Reggio Children e Christian Raimo – che portano la loro esperienza in tema di valutazione, orientamento, costruzione di contesti educativi accoglienti, libero pensiero. 

Credit foto Claudia Mazza

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.