Volontariato

Extracomunitari: un altro decreto flussi entro l’estate

Lo ha preannunciato oggi Giampaolo Landi di Chiavenna, responsabile immigrazione di Alleanza Nazionale, a stranieriinitalia.it

di Benedetta Verrini

“Il governo varerà un altro decreto flussi” per l’ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari. Lo ha dichiarato oggi a www.stranieriinitalia.it l’on. Giampaolo Landi di Chiavenna, responsabile immigrazione di Alleanza Nazionale.

Landi di Chiavenna ha anticipato che il decreto “riguarderà specialmente i lavoratori stagionali, ma credo che ci saranno anche quote per lavoratori a tempo determinato e indeterminato”.
Per quanto riguarda i tempi, il decreto “dovrebbe essere varato, ma il condizionale è d’obbligo, prima dell’estate: ci sono delle scadenze elettorali, ma dovrebbero prescindere dall’attività dei ministeri”.

Il responsabile immigrazione di Alleanza Nazionale ha detto che i regolamento d’attuazione della legge Bossi- Fini “purtroppo sono ancora bloccati al Consiglio di stato, almeno per quanto riguarda la loro parte più importante, che riguarda l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro”.
Riguardo alla possibilità di superare il sistema delle quote, Landi di Chiavenna ha commentato: “la volontà vorrebbe andare proprio in quel senso, una volta che dovesse andare a regime il meccanismo della liste consolari di proponenti la richiesta di ingresso nel territorio e l’avvio dei corsi di formazione professionale nei paesi a forte pressione migratoria”.

Con 100mila visitatori e un 1milione e mezzo di pagine lette ogni mese www.stranieriinitalia.it è il portale dell’immigrazione. Fa parte del network del gruppo editoriale Stranieri in Italia, che ogni mese raggiunge 600 mila lettori pubblicando anche tredici testate in lingua e numerosi vademecum legali dedicati alle comunità straniere che vivono nel nostro Paese.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.