Leggi

Export cordoni ombelicali, proroga ordinanza

Il Ministero continuerà a rilasciare l'autorizzazione fino alla chiusura dell'accordo con le Regioni

di Sara De Carli

È stat prorogata in GU del 3 aprile l’ordinanza del 1 marzo 2010 che proroga quanto stabilisce l’ordinanza del 26 febbraio 2009, in relazione all’esportazione di sangue da cordone ombelicale per uso autologo.

L’ordinanza proroga di fatto le norme in vigore per l’esportazione per uso autologo delle staminali da cordone ombelicale, in attesa che la Conferenza Stato-Regioni, in sede politica, valuti la definitiva approvazione di quanto stabilisce invece l’ordinanza del febbraio 2009, che prevede che l’autorizzazione alla esportazione di campioni di sangue da cordone ombelicale per uso autologo venga rilasciata di volta in volta dalla regione o dalla provincia autonoma di competenza.

Fino all’effettivo perfezionamento dell’accordo Stato-regioni di cui e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2010, l’autorizzazione per l’esportazione continuerà ad essere rilasciata dal Ministero della Salute.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.