Cultura

Expo, dai turisti atteso un indotto di 5,4 miliardi

A quattro giorni dall'apertura della manifestazione, ecco quanto è realistico aspettarsi in termini economici dall'arrivo di oltre 8 milioni di turisti

di Gabriella Meroni

Con l’Expo nel 2015 sono in arrivo in Italia 8 milioni di stranieri in piu’, che genereranno una spesa aggiuntiva stimata in 5,4 miliardi per un totale di quasi 39,6 miliardi nel 2015. E’ quanto vcalcola la Coldiretti nel commentare i dati di Bankitalia sull’aumento nel 2014 della spesa dei turisti stranieri in Italia a 34,2 miliardi di euro.

Particolarmente significativa è la voce di costo destinata all’alloggio, che assorbe quasi il 25 per cento del budget di spesa previsto per la permanenza in Italia. In questo contesto va segnalato che su un totale di 326.412 pernottamenti indicati per gli stranieri da Bankitalia nel 2014, solo una minoranza del 39 per cento sceglie alberghi o villaggi mentre il resto si divide tra case in affitto (23 per cento), ospiti di parenti o amici (19 per cento) e il resto in strutture diverse come gli agriturismi (19 per cento). Per far fronte alle richieste la Coldiretti per l’appuntamento dell’Expo ha messo a punto “Farmers for you” la prima App per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove dormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori in oltre 10mila punti di Campagna Amica in tutta Italia che sarà presentata oggi in Piazza dell'Unità Italiana a Firenze con la prima analisi sulle vie del gusto che seguiranno i turisti stranieri in arrivo in Italia per l’Expo 2015 e le motivazioni prevalenti del viaggio, le destinazioni piu’ gettonate, i souvenir preferiti e la spesa a tavola.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.