Non profit

Exodus: Una nuova opportunità formativa

La Fondazione Exodus Onlus organizza per l’anno 2006-2007 corsi post diploma GRATUITI finanziati dal Fondo Sociale Europeo per formare figure professionali che andranno ad operare nel terzo settore.

di Fondazione Exodus

I corsi verranno attivati a partire da ottobre 2006 e sono rivolti a giovani e/o adulti ambosessi, inoccupati, disoccupati od iscritti alle liste di mobilità con titolo di studio di scuola media superiore
– CORSO IN TECNICHE DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI FINANZIAMENTI PER IL NO-PROFIT:
il corso formerà specialisti in progettazione sociale che saranno in grado di effettuare un?elaborazione tecnica di un progetto (stesura, pianificazione, presentazione all?ente), di gestirne gli aspetti strategici, di cura della rendicontazione delle attività progettuali. Il corso tratterà i temi della progettazione e dell?europrogettazione, degli strumenti e delle tecniche per la ricerca dei finanziamenti nazionali e regionali, della gestione e del coordinamento di un progetto, nonché della valutazione e del monitoraggio dello stesso. La figura professionale formata potrà svolgere la propria attività presso imprese sociali, enti di formazione ed organizzazione del no-profit in genere, che si occupano di attività di sviluppo sociale sia in ambito locale che internazionale; può operare anche presso Comuni, Province e Regioni.

– CORSO IN TECNICHE DI GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DI ENTI NO-PROFIT:
il corso formerà un esperto in grado di definire ed applicare strategie e programmi di controllo necessari al rispetto degli obiettivi economico-finanziari ed avere le competenze per poter seguire ogni fase dell?organizzazione amministrativa di un impresa no profit. Verranno trattati argomenti riguardanti la contabilità analitica e generale, il controllo di gestione, i bilanci e la pianificazione finanziaria.
L?esperto in gestione e amministrazione di enti No-Profit è una figura di supporto alla direzione amministrativa che può anche, in realtà aziendali e contesti medio – piccoli, avere ampie responsabilità sino a coincidere con la posizione di direttore amministrativo e dipendere dalla direzione generale.
La figura professionale formata potrà lavorare sia presso le stesse imprese sociali, che presso società/studi di consulenza che seguono la gestione di enti che appartengono al terzo settore.

– CORSO IN TECNICHE DI WEB MARKETING PER IMPRESE SOCIALI:
il corso formerà una figura professionale in grado di padroneggiare con gli strumenti del marketing e dell?ITC e di metterli al servizio dell?impresa sociale. Lo specialista in tecniche di web marketing per imprese sociali è un professionista che affianca e guida l?impresa no profit verso migliori soluzioni di immagine e visibilità, utilizza al meglio gli strumenti di web marketing operativo (motori di ricerca, e-mail, banner, sponsorizzazioni, newsletter,…), individua le strategie di raccolta fondi e campagne di adesione volontari (people raising) e sensibilizzazione attraverso il web, cura la qualità e la sicurezza dei dati on-line. Verranno trattati i temi dell?e-marketing, del marketing e della comunicazione sociale, del fundraising, della progettazione di un sito web di un?impresa sociale.
La figura professionale formata potrà lavorare non solo presso le stesse imprese sociali, ma anche presso agenzie di pubblicità o uffici di consulenza che svolgono per conto delle imprese sociali attività di comunicazione e marketing.

Ogni corso ha una durata di 500 ore di cui 174 ore di stage. La frequenza è obbligatoria per il 75% delle monte ore del corso.

Per iscrizioni o informazioni scrivi a ufficio.progetti@exodus.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.