Non profit

Exodus: Seminario Internazionale di Studio “I bambini di strada”

Venerdì 17 marzo 2006 c/o l'Aula Pio XI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli 1 - Milano

di Fondazione Exodus

Quello dei bambini di strada è un fenomeno in grande crescita che coinvolge sempre più la nostra società. La principale ragione che spinge i bambini sulla strada è la fame, aspetto che si accompagna, frequentemente, ad una situazione di degrado vissuta tra le mura domestiche. Inoltre può capitare che dopo aver fatto parte di un percorso di riabilitazione per evitare il ritorno ad una condizione disagiata i bambini cerchino soluzioni alternative sulla strada. Esiste un’altra motivazione legata ad un fenomeno di “emulazione” per sfuggire ad un sistema rigido di regole prefissate e per autoregolarsi senza vincoli speciali.
I loro sistemi di valori e modelli di comportamento sono orientati alla sopravvivenza, per questo vengono definiti anche “lavoratori” in quanti sono gli unici responsabili della propria vita. Le loro principali “occupazioni” riguardano l’elemosina, l’accattonaggio, parcheggiatori informali, attività ai margini della legalità e attività criminali.

  • Per informazioni: www.exodus.it/file/Bambinistrada.pdf
  • Nessuno ti regala niente, noi sì

    Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.