Non profit
Exodus: Santa Messa di Natale
Don Antonio Mazzi celebra la SANTA MESSA DI NATALE sabato 24 dicembre 2005 alle h. 23.00 c/o il Teatro Smeraldo - piazza XXV Aprile - Milano
Dopo il grande successo e l’affluenza dei fedeli dello scorso Natale torna anche quest’anno CHRISTMAS NIGHT MASS. Il Teatro Smeraldo offre nuovamente ai milanesi la possibilità di riunirsi per celebrare la Messa della Vigilia di Natale spalancando le sue porte ad una messa africana: la liturgia verrà accompagnata dalle melodie di una delle pagine più significative della messa sacra interculturale: la Missa Luba.
Sul palco a celebrare la liturgia don Antonio Mazzi e accanto il gruppo Gospel “Women of God” affiancate da un grande coro milanese, la Polifonica Corale Sforzesca.
La prima cosa che viene in mente pensando alla Missa Luba è quella dell’ecumenismo: una messa africana cantata in latino. Un affascinante miscuglio di ritmi e tradizioni africane con il rigore e la tradizione secolare del testo in latino e la melodia gregoriana. La musica è costituita da brani tradizionali sui quali i cantori producono gli adattamenti che di volta in volta si sentono di dover apportate, a seconda delle circostanze, a seconda del “feeling” del momento.
E’ una Messa che per sua natura richiama come magnete l’interesse e l’attenzione di tutti.
E’ una Messa che “piace” perchè fa venir voglia di ballare, è portatrice di un ritmo fisico di fronte al quale è difficile rimanere immobili.
Per informazioni: tel. 0229006767 – www.smeraldo.it
Fondazione Exodus Onlus – tel. 02.21015201/2
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.