Famiglia

Ex tossici: incentivi e si torna al lavoro

Incentivi agli ex-tossicodipendenti per re-inserirli nella societa' lavorativa

di Redazione

Camera: è stata assegnata alla commissione Lavoro la proposta di legge n. 4791 del deputato Covre (Lega Nord) diretta a favorire il reinserimento nel mondo del lavoro
Ex tossicodipendenti ed ex alcolisti che hanno partecipato all?opera di prevenzione, recupero e reinserimento, per un periodo di almeno ventiquattro mesi, in centri e comunità, sono i destinatari di una proposta di legge che mira a favorirne il ritorno nel mondo del lavoro attraverso incentivi fiscali. Tra le ragioni che hanno spinto a questa proposta la constatazione che i risultati del recupero psicologico e morale vengono vanificati perché a questi risultati deve poter far seguito un pronto inserimento nel mondo del lavoro. Per attuare ciò viene prevista una convenzione fra i possibili datori di lavoro (artigiani, piccole e medie imprese, grandi aziende, enti non profit, cooperative e le stesse comunità – centri), in base alla quale vi è l?impegno del datore di lavoro ad assumere il soggetto con un contratto a tempo determinato della durata di 24 mesi e del centro o la comunità a vigilare sulla condotta. Il datore di lavoro ottiene anche la fiscalizzazione degli oneri sociali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.