Formazione
Ex-manager di Coca-Cola lancia fondo sociale
Obiettivo raccoglier un miliardo di dollari per combattere la povertà nel mondo e lanciare il credito sociale
Si chiama Craig Cohon, è un ex direttore marketing di Coca-Cola Canada e vuol raccogliere 1 miliardo di dollari per diventare un venture capitalist sociale. Il tentativo è serio, visto che se ne è occupato anche il Financial Times.
Una vera e propria “coalition of business”, di soggetti pubblici (governi) e privati (profit e non profit) che possa sostenere le comunità locali per creare processi di credito facilitato a livello territoriale. Un modello che sembra richiamarsi alle fondazioni di comunità statunitensi. Cohon punta a creare un fondo di 30 milioni di dollari per combattere la povertà in 20 città di 20 Paesi di qui al 2007; cominciando da Tower Hamlets a Londra e Orange Farm nei pressi di Johannesburg, entro il 2002.
Cohon avrebbe già raccolto 1,5 milioni di dollari da Coca-Cola e McDonald’s, di cui ne avrebbe già investiti 300mila. Secondo Financial Times ci sarebbe l’interessamento di alcune grandi banche che vorrebbero però attendere l’impegno di alcuni governi.
Chiave del progetto i “do-tanks”, gruppi di “pensatori”, incaricati di favorire la realizzazione delle idee guida elaborate.
Il gruppo londinese includerebbe, tra gli altri, la presidente della London Business School.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.