Non profit
Evitare le brutte sorprese a fine lavoro: oggi si pu
Attenzione ai contratti con le imprese di pulizia
Siamo un?azienda non profit e abbiamo deciso di servirci di un?impresa di pulizie per tenere in ordine i nostri locali. Alcuni amici di un?altra associazione ci hanno detto che occorre prestare molta attenzione nello stipulare il contratto con l?impresa. Vorremmo sapere quindi quali sono gli accorgimenti più importanti da adottare al momento della stipula del contratto.
Antonio F. , Firenze
Risponde Giulio D?Imperio
È vero: effettivamente dovreste fare molta attenzione al momento della stipula del contratto con l?impresa di pulizie che sceglierete per svolgere il lavoro.
Sarebbe opportuno infatti che voi vi garantiste almeno su alcuni punti fondamentali per evitare, in seguito, qualche spiacevole sorpresa. Per prima cosa nel contratto dovreste richiedere espressamente i nominativi dei soggetti che l?impresa di pulizia intende inviare presso la vostra azienda oltre alla fotocopia della comunicazione inviata alla sezione circoscrizionale per l?impegno per effettuare l?assunzione. Questa precauzione è indispensabile per non rischiare di trovarvi assegnati i dipendenti dell?azienda di pulizia come dipendenti a vostro carico.
È importante che l?impresa dichiari inoltre di aver regolarmente assicurato sia sotto l?aspetto contributivo sia sotto quello previdenziale, gli stessi soggetti.
Da sottolineare tra l?altro che dovreste pretendere che gli addetti alle pulizie che entrano nei locali della vostra azienda (ovviamente quelli regolarmente previsti dal medesimo contratto), siano muniti di un regolare tesserino con tanto di fotografia grazie al quale è possibile riconoscere che si tratti effettivamente di dipendenti dell?azienda di pulizia.
Infine è assolutamente indispensabile fornire all?impresa che sarà impegnata a effettuare i lavori, il vostro piano di sicurezza grazie al quale la stessa impresa di pulizia deve stilare a sua volta un piano di sicurezza coordinandolo a quello realizzato dalla vostra azienda, dove va indicato tra l?altro, anche il responsabile della sicurezza.
Quest?ultimo passaggio è particolarmente importante: è indispensabile infatti per dimostrare l?effettiva scissione tra i dipendenti dell?impresa di pulizia e i dipendenti della vostra azienda allo scopo di evitare qualsiasi inconveniente.
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