Salute

EVENTI. I Girasoli di AISM compiono 10 anni

Per l'occasione ampliata la Casa Vacanze con 27 nuove stanze, una seconda piscina e la copertura della piscina esistente

di Redazione

 Inoltre sono stati sistemati gli spazi  verdi per creare delle zone più ombreggiate ed è stata adeguata la cucina e acquisti di nuovi arredi. Tutto grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e di Esselunga che insieme hanno donato all’AISM  1,5 milioni di euro con l’obiettivo di contribuire alla promozione dell’autonomia e del turismo sociale
 
 La Casa Vacanze “I Girasoli” nasce nelle colline toscane alla fine degli anni ’90 per volere dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per la promozione dell’autonomia della persona attraverso la realizzazione di strutture sul territorio in grado di offrire soggiorni assistiti in contesti completamente accessibili e vacanze riabilitative in piena libertà, per un generale miglioramento della qualità di vita.
 
La richiesta di strutture per il turismo accessibile è alta e i numeri dell’AISM di Lucignano lo dimostrano: da 4.000 persone del 2006 si passa a più di 8.000 ospiti nel 2008. Una richiesta raddoppiata nell’arco di due anni. Per questo la necessità di adeguare la Casa Vacanze AISM con una nuova ala e una nuova piscina. Grazie al sostegno della Fondazione Monte Paschi di Siena che nel giro di due anni ha donato un milione di euro e di Esselunga che, attraverso una operazione di fidelizzazione dei clienti, ha contribuito con oltre 500 mila euro, è stato possibile incrementare la capacità ricettiva con 27 nuove camere, realizzare una seconda piscina accessibile e completare la copertura della piscina esistente con un sistema telescopico. Una struttura composta da 10 elementi modulari con movimentazione lineare ad incastro e da un tunnel vetrato telescopico di collegamento agli spogliatoi esistenti all’interno del centro, per consentire l’utilizzo della piscina riscaldata anche in inverno per poter svolgere gran parte delle attività riabilitative che vengono realizzate nella struttura stessa. Sono stati realizzati dei lavori al parco al fine di garantire la piena accessibilità e creare delle zone più ombreggiate attorno alla Casa, ai bungalow e lungo il percorso che porta al bosco. E’ stata, infine, adeguata la cucina ed acquistati nuovi arredi.
 
“La Casa Vacanze AISM “I Girasoli” è stata una scelta impegnativa ma si è dimostrata vincente perché risponde a 360° alle esigenze delle persone con SM che qui possono trascorrere una vacanza in piena autonomia. Strutture come questa rappresentano la risposta concreta di AISM ai bisogni delle persone con sclerosi multipla e dei loro familiari che intendono raggiungere luoghi di villeggiatura dove le barriere di ogni tipo, architettoniche e assistenziali, sono inesistenti”  – dichiara Roberta Amadeo, Presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
 
 
 
 
A distanza di 10 anni dall’apertura della prima struttura alberghiera totalmente accessibile alle persone con difficoltà motorie l’AISM prosegue il suo  percorso per creare sempre più centri in Italia  che rispondano alle reali necessità della persona con SM per una migliore qualità di vita anche in vacanza. Per questo ad affiancare “I Girasoli” nascono così la struttura di Porretta Terme, inaugurata  a maggio, ed, entro il 2010,  verrà completato il Centro di Bova Marina.  Anche in queste strutture di vacanza l’approccio alla malattia è interdisciplinare e prende in carico la persona in considerazione delle esigenze fisiche, di quelle psicologiche, del bisogno di integrazione sociale e della necessità di salvaguardare l’autonomia personale.  Altri appartamenti totalmente accessibili sono disponibili a Ischia, Lignano e all’Elba rendendo sempre più concreto l’impegno dell’Associazione per implementare l’autonomia e l’inclusione sociale della persona con SM.
 
Nell’ottica della integrazione sociale “I Girasoli”, oggi, è una struttura alberghiera immersa nella campagna toscana a pochi chilometri  da Arezzo, Siena e Montalcino, aperta tutto l’anno, con un totale di 51 camere e 10 bungalow completamente autonomi dove ogni persona può gestire le proprie attività di turismo sociale in piena libertà e ricevere anche assistenza. A “I Girasoli” si svolgono corsi, weekend o settimane a tema, escursioni nelle vicine città d’arte, in borghi storici. Degustazioni in ristoranti e visite alle cantine completano l’offerta. Per la sua struttura e collocazione la Casa Vacanze AISM è aperta anche al pubblico esterno all’Associazione che rappresenta circa il 20 percento dell’utenza totale e usufruisce di camere, piscina, palestra e ristorante.
 
 “I Girasoli” nel corso degli anni è diventato anche un polo formativo in cui si formano volontari e ragazzi in servizio civile dell’Associazione. Ma non solo. La Casa Vacanze AISM di Lucignano è ormai un’importante realtà sul territorio. E’ un luogo di eventi per le iniziative dell’Associazione e per progetti innovativi dedicati alle persone con SM in particolari giovani e famiglie e per i volontari. Dal 3 al 6 settembre, infatti, sono in corso gli incontri per il “progetto famiglia” dove protagonisti sono i genitori e i figli. Un momento unico, con l’obiettivo di favorire la socializzazione, lo scambio di esperienze  e condividere le emozioni, in cui le attività ed incontri con gli esperti (assistente sociale, avvocato, fisioterapista, psicologa etc.) si alternano a momenti di svago e divertimento (gite, bagni in piscina, ed altro ancora).
 
La struttura, oltre ad essere un luogo per i soggiorni turistici, negli anni si è accreditata per ospitare meeting scientifici nazionali e internazionali grazie alla presenza di ampie sale convegni.
 
  
2008: I numeri della Casa Vacanze “I Girasoli” di Lucignano
 
8.100 ospiti
195 giorni di vacanza organizzata
473 ore di animazione e attività organizzative (minicorsi, degustazioni ed escorsioni)
88 escursioni
58.351 km percorsi per servizio navetta ed escursioni
254 ore di fisioterapia
7.200 ore di assistenza
 
Totalmente accessibile. L’albergo è stato progettato con particolare attenzione alle persone con ridotte capacità motorie. Dispone di ampie aree esterne attrezzate, piscine e palestra per la riabilitazione. Tutti gli ambienti sono privi di barriere e ricchi di ausili: dai servizi attrezzati al bagno assistito, dalla palestra agli arredi speciali, fino agli strumenti per rendere più agevoli i gesti della vita quotidiana.

I posti macchina sono accessibili e la piscina esterna è fornita di sollevatore.

All’interno del complesso tutti i livelli sono serviti da un ampio ascensore, i percorsi orizzontali principali sono muniti di maniglioni su entrambi i lati e quelli esterni principali sono larghi almeno due metri e hanno pendenze inferiori al 5 %.

Tutte le camere, i bagni, gli arredi fissi e i terminali degli impianti tecnologici sono accessibili. Nella sala da pranzo e nella sala riunioni i percorsi e i posti consentono un agevole spostamento in carrozzina.

I bungalows, da 1-2-3 posti, completamente accessibili: rampa in legno per raggiungere la veranda, ampia porta scorrevole per entrare nella casetta, bagno accessibile con seggiolino a muro per la doccia, porta ampia per entrare nella camera da letto, terminali degli impianti tecnologici accessibile. Le strade per arrivare ai bungalow sono percorribili anche dalle automobili e hanno una pendenza minima.
 
Attrezzature sportive. Nell’albergo è presente un’ampia palestra attrezzata per la riabilitazione e le attività sportive e ricreative, due piscine di cui una riscaldata e dotata di idromassaggio che verrà coperta d’inverno e un campo da tennis. E per chi vuole godersi delle passeggiate l’albergo dispone di un ambio parco da cui partono dei sentieri che portano a più vicini borghi antichi e affascinanti della terra toscana.
 
Personale specializzato. Presso la struttura è presente, inoltre, uno staff professionale composto da 71 volontari e 14 componenti di personale in servizio (in alta stagione) che opera nell’assistenza, nell’accoglienza e nella gestione degli ospiti.
 
 www.aism.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.