Sostenibilità

Eurosportello, uno stop per le truffe oltreconfine

Dalla vacanza truffa al Dvd che non funziona. L'Eurosportello assiste i consumatori in reclami e contenziosi anche all'estero.

di Barbara Fabiani

Cadono le frontiere anche per i diritti dei consumatori. Da oggi si potrà avere assistenza per una truffa o un reclamo anche per un prodotto acquistato all’estero.
E’ stato presentato oggi dal Centro Europeo dei consumatori, organismo che riunisce 11 associazioni italiane per la tutela dei consumatori, l’Eurosportello che avrà 14 sedi in altrettanti paesi dell’Unione. “Una rete di assistenza ai consumatori a cui potranno rivolgersi i cittadini che hanno avuto problemi in seguito ad un acquisto o un contratto commerciale – spiega Raffaele Luise, direttore del Ced. – Facciamo l’esempio delle vacanze in multiproprietà in Spagna. Sono centinaia i reclami rivolti da cittadini europei che non si ritengono soddisfatti. Come pretendere che siano rispettati i propri diritti di consumatori in un paese straniero, di cui non si conosce né la lingua né le leggi? E se acquistiamo via internet un elettrodomestico o un semplice Dvd che poi non funziona? Oggi le associazioni europee che si occupano di diritti dei consumatori hanno maturato una professionalità e una reciprocità di rapporti tale da consentire una “tutela transnazionale” di cui è l’esempio questa rete di “Eurosportelli””.

L’Eurosportello italiano ha sede a Roma e un punto di contatto a Bolzano. Nei suoi uffici una squadra di esperti è in grado di ricevere reclami in italiano, inglese, francese e tedesco, e fornisce consulenza legale sui sistemi giudiziali dei vari UE. Inoltre, si occupa di indirizzare eventuali contenziosi trasnazionali presso le associazioni di consumatori e gli organi di conciliazione di tutti i Paesi aderenti.

Eurosportello Italia
Orario apertura la pubblico
Dal lun al gio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 17.00
Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Via Piemonte 39 A – 00187 Roma
Tel 0642010122 – fax 0642010014
e-mail: info@Cec-italia.it
www.centroeuropeoconsumatori.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.