Economia

Europe Assistance fa servizio a domicilio

Oltre l'assicurazione

di Redazione

Europe Assistance non si occupa più solo di assicurazioni. È nato “Progetto Servizi” che «non ha nulla a che fare con la nostra tipica offerta. Si tratta di un servizio a domicilio 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, on demand. Chiamando il numero verde 803.803 si possono contattare fisioterapisti, pediatri, ma anche tapparellisti, fabbri e tutto ciò di cui si può aver bisogno», spiega Valerio Chiaronzi, direttore Marketing della società. Perché fare uno sforzo del genere? «Una ricerca Ispo ha evidenziato come negli ultimi 12 mesi ben il 55% delle famiglie ha utilizzato personale per interventi di manutenzione al proprio domicilio e il 14% ha avuto bisogno di assistenza sanitaria», spiega Chiaronzi. È risultato altrettanto chiaro come si viva in Italia il disagio per l’assenza di un’offerta organizzata e garantita con personale qualificato e certificato, in grado di fornire interventi tempestivi ed efficaci. «Abbiamo pensato di andare a occupare questo buco», aggiunge il direttore. Il punto forte è la trasparenza unita a qualità ed efficienza. «I costi di ciascuna assistenza sono espressi in un tariffario e pubblicati sul nostro sito», sottolinea Chiaronzi, «inoltre gli interventi sulle abitazioni sono garantiti fino a 12 mesi dalla data del servizio».
Già attivo a Milano e Roma, il servizio «sta avendo un grande successo, sono già centinaia le chiamate», precisa Chiaronzi che aggiunge, «abbiamo in programma di passare presto alla fase di allargamento a livello nazionale, oltre che al miglioramento dell’offerta proposta». C’è infatti in cantiere l’idea di proporre l’assistenza per le reti internet e quella per i condizionatori.
Un successo che si spiega, secondo il direttore, «con la soddisfazione di avere un unico interlocutore che media con chi fattivamente poi effettua gli interventi e la possibilità di pagare finalmente col Pos anche da casa». Non solo, «abbiamo immaginato una forma di iscrizione annuale, una membership con cui accedere a sconti e tariffe agevolate».
Le tariffe sono, per quel che riguarda la casa, in linea con il mercato. «Per fare un esempio, l’uscita di un nostro artigiano costa in media 28 euro». Il capitolo salute è leggermente più caro. «Una differenza minima che si spiega con il fatto che è garantito e sempre attivo, cosa che quasi nessuno può garantire», specifica Chiaronzi.
Europe Assistance, dal canto suo, ci guadagna «nel rapporto con il cliente. Chi si avvale di questo servizio ci conosce. Se si trova bene per noi è una grande pubblicità. In futuro quello stesso utente potrebbe decidere di accendere un’assicurazione», conclude.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA