Sostenibilità
Europa, un quinto dei boschi è malato
A lanciare l'allarme un rapporto del corpo forestale italiano: tra i killer peggiori ci sono l'inquinamento e le variazioni climatiche
I boschi e le foreste europee non scoppiano di salute, anzi, negli ultimi dieci
anni le condizioni degli alberi appaiono in chiaro peggioramento.
Un quinto delle foreste europee e’ danneggiato a causa delle difficili condizioni ambientali (inquinamento, cambiamento del clima, ecc.).
E’ quanto emerge -riferisce il corpo forestale dello stato- dalle indagini condotte nel 1999 nell’ambito del Programma dell’Unione Europea e della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite per quanto concerne i danni provocati alle foreste dall’inquinamento atmosferico. Le indagini sono basate su un campione rappresentativo di oltre 180.000 alberi, distribuiti in 5.700 punti di rilevamento.
L’Italia partecipa dal 1985 tramite il Corpo Forestale dello Stato che dispone 255 punti di rilevamento diffusi su tutto il territorio nazionale.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.