Volontariato
Europa: si allarga lo spazio di Schengen
Le frontiere resteranno sicure, garantisce il commissario europeo alla Giustizia Franco Frattini.
di Redazione
Lo spazio di Schengen si allarghera’ da dicembre ad altri nove Stati membri dell’Unione europea e dal novembre 2008 includera’ anche la Svizzera.
Nonostante l’estensione territoriale, “le frontiere resteranno assolutamente sicure”, garantisce il commissario europeo alla Giustizia Franco Frattini. “Disporremo di maggiori energie per proteggere le frontiere esterne”, ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea in un colloquio con l’agenzia svizzera Ats. Parallelamente all’apertura delle frontiere marine e terrestri, in dicembre, arrivera’ infatti la cooperazione tra le polizie. Come esempio, Frattini ha citato le pattuglie transnazionali che sorvegliano i confini.
La situazione negli otto Paesi dell’Europa centrale che fanno parte dell’Unione dal 2004 e a Malta e’ stata attentamente valutata negli ultimi mesi e la conclusione e’ stata che tutti i nove Stati sono pronti per l’apertura, ha indicato Frattini.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.