Volontariato

Europa: il nuovo preambolo Costituzionale

Nuova bozza. Nessun richiamo al cristianesimo, tolti quelli alla civiltà greca e all'illuminismo

di Riccardo Bonacina

Non c’e’ un richiamo esplicito al cristianesimo nell’ultima bozza del protocollo della futura Costituzione europea inviato oggi ai membri della Convenzione. Il documento e’ stato pero’ reso piu’ compatto togliendo i riferimenti alle civilta’ greco-romana e alle correnti filosofiche dell’illuminismo, mentre viene confermata la menzione dei ”retaggi culturali, religiosi e umanistici dell’Europa”.
Non abbiamo radici, abbiamo solo dei retaggi. Così se la sono cavata i padri costituzionali europei. Diaciamolo, una schifezza. Dopo essersi resi conto che non si potevano cancellare 1500 anni di storia, hano fatto la scelta peggiore: cancellarla in toto.
Che mostro questa Europa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.