Che in Italia si vendano più bici che auto, lo si è scoperto lo scorso maggio, quando il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Erasmo D`Angelis, rivelò che il sorpasso – avvenuto per la prima volta nel 2011, ma di un'incollatura (solo 18mila bici in più delle auto) – si era consolidato nel 2012, quando per la prima volta in 48 anni sono stati vendute 1.400.000 macchine e ben 1.650.000 due ruote. Ora si scopre però che la tendenza è anche europea, e che perfino la Spagna, paese ancora più affezionato del nostro alle auto, si è votato al veicolo verde per eccellenza: nel 2012 infatti la bici ha battuto la macchina 780mila vendite contro 700mila.
Ma ecco la classifica generale dei primi cinque paesi europei per vendite di auto, o meglio di bici, paesi che tra l'altro sono i più popolati della Ue: fino a pochi anni fa il rapporto era l'inverso, ora le due ruote vincono a mani basse. In Germania nel 2012 si sono venduti 3,9 milioni di bici contro 3 milioni auto; in Gran Bretagna addirittura 3,6 milioni contro 2; in Francia 2,8 contro 1,8, da noi 1,6 contro 1,4 e in Spagna, come detto, 780mila bici contro 700mila auto. Gli unici due paesi europei in cui le quattro ruote sono ancora il veicolo più venduto rimangono Belgio e Lussemburgo.
Non è finita. Ci sono nazioni in cui i dati sono ancora più impressionanti, perché mostrano una supremazia assoluta dei velocipedi: l'esempio più clamoroso è la Lituania, dove nel 2012 sono state acquistate quasi 10 bici per ogni macchina, ma viaggiano a due ruote anche paesi come Romania (380mila bici contro 72mila auto), Grecia (320mila contro 58mila), Ungheria (232mila contro 53mila) e Slovenia (250mila contro 50mila).
Per tornare all'Italia, il nostro Paese mantiene comunque una delle percentuali più basse di concentrazione per abitante di due ruote non a motore: 440 ogni mille abitanti, contro 1.010 dei Paesi Bassi e 900 della Germania, anche se meglio di Francia (370) e Gran Bretagna (290). In Italia infatti solo il 5% delle persone considera la bici il proprio principale mezzo di trasporto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.