Famiglia
Eurofighter: firmati i contratti per la “tranche 2”
Per 236 velivoli Typhoon destinati alle quattro nazioni partner, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna
di Giulio Leben
Eurofighter GmbH e l’agenzia intergovernativa Netma (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) hanno annunciato di aver siglato il 14 dicembre scorso il contratto Tranche 2 per la produzione di 236 velivoli Typhoon destinati alle quattro nazioni partner, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna. Si tratta di una decisione importante e molto attesa dall’industria aeronautica italiana, che partecipa con una quota pari al 20% del programma, e per le aziende del gruppo Finmeccanica in particolare che svolgono un importante ruolo nella definizione, progettazione, sviluppo e produzione del nuovo velivolo.
Gli Eurofighter della Tranche 2 avranno, rispetto alla versione iniziale attualmente in consegna alle forze aeree dei quattro paesi aderenti al consorzio, un sostanziale miglioramento della capacità aria-superficie e l’integrazione dei più avanzati missili aria-aria. La produzione dei 236 velivoli è così suddivisa: Germania 68 aerei, Italia 46 (di cui 3 biposto e 43 monoposto), Regno Unito 89, Spagna 33. Le consegne ai quattro paesi partner sono previste all’inizio del 2008.
Eurofighter Typhoon rappresenta il risultato di una collaborazione quadrilaterale di governi e industrie (Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna) per la realizzazione di un caccia multiruolo avanzato che costituirà il fulcro delle forze aeree per almeno i prossimi 30 anni. La definizione, progettazione, sviluppo e produzione dell’Eurofighter costituisce il principale programma di collaborazione industriale della storia d’Europa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.