Economia
Euro: attenzione ai falsari!
E dal 16 settembre in edicola lo speciale di Vita sull'Euro
di Paolo Manzo
Dal 1 gennaio 2002 entrerà in circolazione l’Euro, la nuova moneta unica che potrà essere utilizzata indistintamente in 12 paesi europei.
I falsari però non perdono tempo e sono già attivi per copiare, nel modo migliore, le nuove banconote e la falsificazione riguarderà non solo i soldi di carta ma anche le monete, che avranno un valore più alto delle attuali 500 lire (le monete da due euro equivalgono a poco meno di 4mila lire).
Per renderne più difficile la riproduzione sono stati stampati, sul bordo, alcuni caratteri in sovrimpressione e i soldi da 1 e 2 euro sono stati realizzati con una sofisticata tecnologia bimetallica.
Per verificare la validità delle banconote bisogna osservare le dimensioni, la nitidezza e la brillantezza dei colori e ancora la bellezza della stampa e gli effetti di chiaroscuro e di profondità delle immagini che vengono realizzati con tecniche molto raffinate e sono, quindi, difficili da imitare.
Per ulteriori e più approfondite spiegazioni vi rimandiamo al numero di Vita in edicola a partire dal 16 novembre, che conterrà la prima delle quattro puntate dedicate all’euro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.