Economia

Euro: Adiconsum, attenti a banche e…Stato

Adiconsum: aumenti di prezzo ingiustificati in settori direttamente controllati dallo Stato come i tabacchi, le lotterie, i medicinali, il canone Rai e i trasporti

di Paolo Manzo

Cambiare lire in moneta unica potrebbe costare dai due ai quattro euro di commissione (tra le 4.000 e le 8.000 lire) se anziché pagare cash l’operazione è fatta transitare sul conto corrente.

A denunciarlo è l’Adiconsum che invita gli utenti a prestare attenzione e pretendere il cambio senza costi aggiuntivi.

”Le banche, ricorda l’associazione dei consumatori, si sono impegnate a cambiare lire in euro senza alcun costo aggiuntivo”.

Nel passaggio dalla lira all’euro in alcuni casi è poi lo Stato a dare il cattivo esempio.

A denunciarlo è sempre l’Adiconsum, che ha segnalato alla prefettura di Roma alcuni aumenti di prezzo ingiustificati registrati in settori direttamente controllati dallo Stato come i tabacchi, le lotterie, i medicinali, il canone Rai e i trasporti.

Il comportamento dello Stato sottolinea l’associazione dei consumatori ”rischia di compromettere il risultato di controllo dei prezzi, operazione perfettamente riuscita alle associazioni del commercio”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.