Leggi

Ets, quattro webinar sui nuovi principi contabili

Con quest’anno per la prima volta gli Enti del Terzo settore si trovano alle prese con i nuovi schemi di Bilancio previsti dal decreto del ministero del Lavoro del 18 aprile 2020. Uno dei passaggi più importanti e d’impatto nella vita delle organizzazioni che nascono dalla Riforma. Np Solutions propone quattro webinar gratuiti (al via il 17 maggio) per affrontare al meglio le novità

di Redazione

Per gli Enti del Terzo settore il 2022 è un anno cruciale, non tanto e non solo perché si arriva da due anni di pandemia e si sta vivendo la tragedia della guerra in Ucraina, ma anche perché con l’anno in corso è giunta la prima applicazione delle nuove procedure amministrative.
Le organizzazioni infatti
sono alle prese con la chiusura del Bilancio sulla base dei nuovi schemi, mentre il Runts è diventato operativo.
Per aiutare le organizzazioni a orientarsi in questo scenario complesso, NP Solutions propone quattro webinar che «hanno l’obiettivo di fornire un aiuto», come ci spiega il presidente Mario Consorti.

«Questi incontri si inquadrano nell’ambito della Riforma del Terzo settore. Il decreto sull’adozione della nuova modulistica di bilancio degli Ets è del marzo del 2020, ma quest’anno tutte le organizzazioni si dovranno confrontare per la prima volta con i nuovi schemi. Oltretutto lo scorso 3 febbraio l’OIC – Organismo Italiano di Contabilità chiamato a dettare i principi interpretativi – ha chiarito alcuni punti e approvato i principi contabili con cui le istituzioni hanno cercato di rendere più dettagliato il quadro normativo di riferimento. Anche per questo abbiamo deciso di continuare la nostra azione a favore degli Ets, iniziata già negli anni scorsi, in occasione di alcuni webinar tematici che abbiamo avuto il grande piacere di organizzare. Anche questa volta, come di consueto, sarà con noi il professor Claudio Travaglini, vera e propria istituzione in materia».

A questi temi è dedicato il primo dei quattro webinar in programma che si svolgerà martedì 17 maggio: “Il Bilancio degli Enti del Terzo Settore: disamina dei principali aspetti dell’Oic 35”. I relatori saranno il professor Claudio Travaglini e le dottoresse Catinella e Puccia, associate dello Studio Serantoni e Associati. L’incontro inizierà alle ore 15.00: per iscriversi è possibile consultare la pagina web dedicata ai webinar.

L’approfondimento sui temi contabili continua anche in occasione del secondo appuntamento del 31 maggio con il professor Claudio Travaglini e la dottoressa Catinella, intitolato: “La revisione del Bilancio degli Enti del Terzo Settore: focus sui principi di revisione applicabili”. L’occasione sarà ideale per iniziare a esplorare un tema che sarà approfondito ulteriormente anche in occasione del terzo webinar di NP Solutions.

Il 14 giugno, infatti, si terrà “Gestione e rendicontazione Progetti – Principi e strumenti per affrontare al meglio tutto gli adempimenti previsti dai differenti Donors e Audit”.
«La relazione di missione diventa parte integrante della comunicazione del bilancio. Non è solo una relazione sulle attività, o il racconto di quanto un’organizzazione fa», spiega ancora Mario Consorti, «ma del rapporto tra vita dell’associazione, azioni specifiche e realizzazione della missione». Per il presidente di NP Solutions «il legislatore sta dando al bilancio una valenza di controllo e misurazione delle organizzazioni che, allo stesso tempo, è anche uno strumento di comparabilità. Ma soprattutto è un di più di trasparenza».

Il poker degli incontri si concluderà a settembre (data da confermare) con un appuntamento incentrato sulla fiscalità delle attività di raccolta fondi.

Da NP Solutions fanno notare che si è ancora in attesa dell’ottenimento del parere favorevole della Commissione Europea in merito alle disposizioni contenute nel Titolo X del D.Lgs 117/2017 attinenti al nuovo regime fiscale per gli Ets. Probabilmente per settembre questo parere non ci sarà ancora, anche perché non è stato ancora richiesto formalmente. Se cosi sarà – viene precisato – il tema sarà affrontato in forma circoscritta interpretando e commentando gli aspetti fiscali sulle attività di raccolta fondi online, ecommerce, crowdfunding, uso di piattaforme, eccetera.

Per maggiori informazioni e gli aggiornamenti si può consultare la pagina www.npsolutions.it/webinar/

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.