Cultura

Etopia: concerto contro la fame

Il mega concerto, una specie di secondo Live Aid, ha lo scopo di raccogliere fondi per la popolazione stremata dalla carestia

di Emanuela Citterio

L?Etiopia sta organizzando un concerto per raccogliere fondi da destinare agli 11 milioni di etiopi che, a causa delle carestie di questi mesi, soffrono la fame. A darne notizia oggi è l’agenzia Misna. Il concerto che si svolgerà il prossimo 25 maggio nella capitale Addiss Abeba è una specie di secondo ?Live-Aid?, il concerto che si tenne a Londra e a Philadelphia il 13 luglio 1985 e che raccolse 100 milioni di dollari statunitensi per le vittime della spaventosa carestia etiope del 1984 durante la quale morirono un milione di persone. Con questa ?seconda edizione? del ?Live-Aid? gli organizzatori sperano di raccogliere 1.7 milioni di dollari. Il concerto si chiama ?A Birr for a Compatriot? (?Un birr per un concittadino? – il birr è la moneta nazionale).Con questo slogan gli organizzatori del festival musicale invitano così tutti gli etiopi ad acquistare il biglietto del concerto al prezzo di un birr, che equivale a circa 10 centesimi di dollaro. ?Stiamo cercando di sensibilizzare i cittadini affinché si responsabilizzino nella lotta alla povertà? ha detto Selome Tadesse, coordinatrice della campagna ed ex portavoce del governo di Addiss Abeba. Tra gli artisti contattati per partecipare all?evento spicca Sade, la cantante britannica di origini nigeriane che ha inciso numerose canzoni sul tema della fame nel mondo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.