Sostenibilità
Etica Sgr chiede bilanci sociali più trasparenti
La società di gestione del risparmio di Banca Etica rilancia in Italia la campagna di SIRAN affinché le imprese perché pubblichino bilanci socio-ambientali
di Redazione
Etica Sgr, oggi al terzo posto in Italia nel mercato dei fondi comuni etici, ha aderito alla campagna di SIRAN (Social Investment Research Analysts Network), associazione di analisti finanziari americani specializzati negli investimenti socialmente responsabili. La campagna, a cui partecipano altre 22 società di gestione di tutto il mondo per un totale di oltre 360 miliardi di euro gestiti, ha lo scopo di sensibilizzare le imprese quotate alla pubblicazione annuale di bilanci socio-ambientali basati sullo standard Global Reporting Initiative (GRI) nato su idea dell?UNEP, Programma per l?ambiente delle Nazioni Unite.
L?applicazione delle linee guida GRI è volontaria e aiuta le imprese a rendicontare su aspetti della loro attività che di solito non trovano spazio nei bilanci civilistici: rispetto dell?ambiente e dei diritti umani, rapporto con i dipendenti e i clienti, trasparenza della governance.
Nel mondo le imprese che seguono lo standard GRI sono 723. 17 hanno sede in Italia. Oltre a Indesit, Sabaf e Telecom, uniche società italiane ad essere presenti nei portafogli etici di Etica Sgr, hanno aderito alla Global Reporting Initiative Acea, Asm, Autostrade, Mukki, Enel ed Eni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.