Volontariato
Etica: la legge italiana e i trapianti
Stefano Rodotà dell'European group on ethics in science and new technologies terrà una lezione al master in management dei programmi di reperimento-donazione, trapianto di organi
L’evento alla scuola sant’Anna di Pisa, mercoledì 25 maggio alle ore 14,30.
Stefano Rodotà affronterà il tema “Immagini del corpo: per una rilettura dell’art.5 del codice civile”.
La norma si riferisce al diritto di usare il proprio corpo e letteralmente recita:
Art. 5 Atti di disposizione del proprio corpo
Gli atti di disposizione del proprio corpo sono vietati quando cagionino una diminuzione permanente della integrità fisica, o quando siano altrimenti contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume.
La lezione è una delle iniziativa aperte non solo agli studenti del master in management dei programmi di reperimento-donazione, trapianto di organi, tessuti e cellule in corso a Pisa.
La giornata di studio è organizzata dal Centro di ricerca European transpantation management care.
Con il patrocinio del centro nazionale trapianti, società italiana trapianti d’organo, aido, fondazione arpa, regione toscana e ministero della salute.
info: www.sssup.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.