Cultura

Estate: vacanze alternative… ma soprattutto sostenibili

Aamterranuova mette in linea un database per le vacanze ecosostenibili. Per poter viaggiare in modo consapevole fra le bellezze di tutt'Italia, targate bio. Ma non solo.

di Giampaolo Cerri

Arriva la mappa dell?ecoturismo. A proporla, in Internet, è Aam Terranuova, sito-rivista su medicine naturali e benessere, alimentazione naturale, ecoturismo e agriturismo, energie rinnovabili, ricerca interiore, agricoltura biologica, ambiente ed ecologia, per un vivere più consapevolezza ed in pieno rispetto della natura.

Sono oltre 800 indirizzi di turismo ecocompatibile e di alta qualità attualmente online all?indirizzo www.aamterranuova.it o all’url www.mappaecoturismo dove è anche disponibile un completo archivio di informazioni aggiornato e facilmente consultabile ai naviganti con un apposito motore di ricerca suddiviso nelle categorie di Regione, Provincia, Mare, Montagna, Collina, Estero.
La consultazione inoltre può essere effettuata anche attraverso i sottogruppi: Bioagriturismi, Spazi per gruppi, Ecohotel, Ristoranti Bio, Eco tour operators, Fiere e mercatini, Vini Biologici, Bio acquisti, Feste popolari, Parchi e oasi naturali.
Chiunque può consultare quindi il database e decidere per una vacanza alternativa e rispottosa dell’ambiente. E’ facile basta un clic.
Tutti gli operatori del settore, inoltre, possono mettersi in contatto con AAMterranuova.it per essere inseriti gratuitamente nel database sia del sito che della pubblicazione su carta in vendita in libreria.
Info: AAM Terra Nuova – Via Ponte di Mezzo, 1 – 50127 – Firenze –Tel. ++39 55 3215729 – Fax ++39 55 3215793, email: info@aamterranuova.it

Greenpeace propone ecoturismo virtuale

Ecotourismo estremo… o virtualmente estremo. Greenpeace lancia il tour virtuale della più grande foresta pluviale temperata del pianeta. Un viaggio virtuale proposto da Greenpeace per festeggiare il successo della campagna di protezione della Foresta del Grande Orso.
Per partecipare al tour basta collegarsi a questo indirizzo: http://www.greenpeace.org/greatbear/
Il tour assicura una panoramica a 360 gradi, video digitali, fotografie e una colonna sonora di suoni della foresta, facendo vivere il libro di Ian McAllister sulla Foresta del Grande Orso.
Il tour virtuale permette a tutti di visitare uno dei tesori del pianeta, e di verificare quanto sia importante la sua protezione.
Prodotto dalla GreenDreams Entertainment di Vancouver, il sito si basa su tecnologia QuickTime, e permette di navigare attraverso mappe e paesaggi, di esplorare un’area selvaggia e remota, che solo pochi hanno la fortuna di visitare direttamente, di incontrare il Grizzli, le aquile, i salmoni e il rarissimo Kermode, orso bruno dal manto bianco.
Lo scorso aprile, dopo decenni di campagne ambientaliste, un accordo ufficiale ha assicurato la protezione di importanti parti di questa foresta. L’accordo raggiunto da associazioni ambientaliste, industria e governo, assicura la protezione a 20 grandi vallate di foresta incontaminata, mentre una moratoria protegge per 12/24 mesi altre 68 vallate dalle operazioni di taglio di alberi. sebbene questo accordo non garantisca ancora una protezione totale alla preziosa Foresta pluviale del Grande Orso, rappresenta un passo storico verso la soluzione di un conflitto ambientale protrattosi per decenni.

1300 vacanze Alternative, intelligenti, economiche

Sul sito www.lunaria.org si può consultare il programma dei campi internazionali di volontariato dell’estate 2001.
Quest’anno Lunaria propone ai giovani 1300 possibilità di passare una vacanza alternativa, economica , interculturale in 37 paesi diversi: dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Germania al Sud Africa, dal Messico alla Thailandia.
Una struttura in disuso da recuperare ai fini sociali, un’iniziativa culturale in fase di lancio, l’animazione dei bamabini in un qualche quartiere di periferia, la pulizia di un area verde: sono solo alcuni esempi delle attività che sono in oggetto di un campo di volontariato.
I campi hanno una durata dai 10 giorni ad un mese in cui si realizzano attività volte a sostenere comunità locali, associazioni, gruppi di base, cooperative che promuovono progetti di solidarietà sociale.
Il numero dei partecipanti varia tra le 10 e le 30 persone di almeno 5 nazionalità diverse; l’età media è compresa tra i 16 e i 30 anni.
Nella maggior parte dei casi non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese.
Attività di animazione, escursioni, incontri con la popolazione e con le associazioni locali occupano il tempo che resta.
Le iscrizioni sono aperte fino a giugno.
Con L.170.000 più L. 50.000 per la sottoscrizione della Lunacard, puù il viaggio. Lunaria 068841880.

  • Per segnalarci altre iniziative simili scriveteci a redazione@vita.it
  • Ti ricordiamo che ogni settimana su Vita (in edicola) trovi le migliori opportunità per organizzare vacanze “utili e dilettevoli”. Ogni sabato in edicola o in abbonamento

    17 centesimi al giorno sono troppi?

    Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.