Non profit

ESTATE. Cercasi volontari per Dynamo Camp

Prorogata al 30 aprile la scadenza per inoltrare la domanda come volontario.

di Redazione

AAA volontari cercasi: Dynamo Camp sta recrutando volontari per la terza edizione del suo programma dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni con patologie gravi o croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Fino al 30 aprile sarà possibile presentare la domanda per partecipare alle selezioni per le sessioni estive.
Dynamo Camp è stato inaugurato nel 2007 da Fondazione Dynamo ed è il primo in Italia della famiglia degli Hole in the Wall Camps, i camp estivi fondati da Paul Newman e nati per offrire ai bambini malati la possibilità di trascorrere delle vacanze spensierate. I bambini accolti a Dynamo Camp, infatti, condividono con i loro coetanei momenti di svago e divertimento in un ambiente protetto, ritrovando così maggiore serenità e fiducia in se stessi.
Al Camp il rapporto è di un membro del personale ogni due ragazzi per offrire un sicuro e amichevole punto di riferimento. I volontari hanno il compito di affiancare lo staff Dynamo nelle attività quotidiane: accogliere i bambini al loro arrivo, accompagnarli e sostenerli in ogni attività della giornata. Secondo i principi della Terapia Ricreativa, che sta alla base del Camp, le attività organizzate sono quelle tipiche di un campo estivo tradizionale ma adattate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti e svolte sotto la costante supervisione di personale qualificato.
L’estate 2009 prevede tre sessioni di 8 giorni in cui verranno ospitati i bambini dai 7 ai 12 anni e due sessioni di 9 giorni per gli adolescenti dai 13 ai 16 anni. I volontari possono candidarsi anche per i week end per le famiglie, durante i quali, per il secondo anno consecutivo, saranno accolti al Camp anche i genitori e i fratellini sani dei bambini malati.
Sul sito di Dynamo Camp, tutte le informazioni per partecipare.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.