Sostenibilità

Estate 2004: arrivano gli “ombrelloni” per fumatori

Dopo i bar e i ristoranti arriva anche in spiaggia l'area riservata ai fumatori

di Paolo Manzo

Dopo i bar e i ristoranti arriva anche in spiaggia l’area riservata ai fumatori. ”Ci siamo resi conto che spesso i nostri clienti si lamentavano per il fumo di sigaretta o di sigaro del vicino -spiega il presidente del Sindacato Italiano Balneari, Riccardo Scarselli- allora abbiamo predisposto un certo numero di ombrelloni riservati proprio ai fumatori”. Si tratta di aree ‘mobili’, che vengono spostate ogni girono a seconda di dove tira il vento: ”Il bagnino ogni giorno allestisce gli ombrelloni per fumatori con un portacenere capiente e un proprio cestino per i rifiuti, sono collocati all’estremita’ della spiaggia e vengono spostati in base alla direzione del vento”, aggiunge Scarselli.

Gli stabilimenti balneari, quest’anno, hanno pensato di accontentare anche altre categorie di clienti. Per gli amanti dell’ozio completo c’e’ la possibilita’, ad esempio, di ordinare bevande, gelati, piatti freddi e caldi al cameriere di spiaggia o direttamente al bar tramite un sms. Gli ‘informatici’ hanno, invece, la possibilita’ di consultare la posta elettronica e navigare in Internet grazie ad una delle 200 postazioni che sono state allestite in altrettanti stabilimenti balneari sparsi in tutta Italia”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.