Non profit

Essere volontari non fa qualifica

Attraverso il volontariato non é possibile acquisire il titolo di operatore socio-assistenziale.

di Antonietta Nembri

Lavoro in una cooperativa sociale di assistenza e recupero come operatrice in una Casa famiglia protetta. La qualifica con la quale sono stata assunta, è: operatore socio-occupazionale. Questa qualifica equivale a quella di operatore socio-assistenziale e/o sanitario? Inoltre, non avendo, nonostante il lungo periodo di volontariato, nessun titolo al momento dell?assunzione (2 aprile 2002), acquisisco per anzianità il titolo? Se sì, tramite attestato rilasciato dalla cooperativa?

Immacolata L. (email)

No. Non si acquisisce con il volontariato il titolo di operatore socio assistenziale e neppure con anzianità di lavoro, occorre frequentare un corso di formazione (regionale) comunque legalmente riconosciuto e conseguire il diploma. Vale la pena informarsi sul territorio presso gli enti di formazione accreditati per conoscere la programmazione dei corsi.
Per altre specifiche sulle mansioni che l?operatore socio assistenziale deve svolgere e se la qualifica è corrispondente ci si può rivolgere anche alla categoria sindacale della Cisl firmataria del Ccnl (contratto collettivo nazionale) Cooperative Sociali, la sigla è Fisascat – Cisl; il sito della Cisl nazionale è CISL dove si possono trovare i link per le strutture territoriali.

Ufficio politiche sociali e mercato del lavoro, Cisl Milano

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.