Non profit

Essere disabili non è un ostacolo

Servizio civile: ci sono molte opportunità e diversi progetti che possono vedere un portatore di handicap nella funzione di volontario

di Antonietta Nembri

Sono una signora di Roma. Avrei bisogno di un?informazione un po? particolare: una persona diversamente abile – al 100% – può fare domanda per il servizio civile? Ho un nipote che vorrebbe farla, ma gli hanno detto che la legge non lo permette, anche perché è sulla sedia a rotelle. Non riuscendo a trovare materia sulla legge, mi affido a voi.
Rossana (email)

Per poter dare una risposta alla nostra lettrice Rossana ci siamo rivolti all?Ufficio nazionale per il servizio civile. La disabilità, come avevamo immaginato, non è un ostacolo a presentare domande per il servizio civile nazionale. Al momento della presentazione della domanda, infatti, viene chiesto un certificato di idoneità al servizio, non quello di sana e robusta costituzione. Ci sono, inoltre, molte opportunità e diversi progetti che possono vedere un portatore di handicap nella funzione di volontario. Certo se il progetto riguardasse il riassetto di un sentiero alpino non sarebbe adatto, ma molti altri presentano attività d?ufficio. Se la disabilità è al 100% ed è tale da rendere la persona totalmente inabile al lavoro questo può essere il vero ostacolo. Tuttavia se suo nipote ha quale unico impedimento il fatto di essere costretto su una sedia a rotelle, ma per il resto è idoneo al lavoro credo possa tranquillamente fare domanda se ha più di 18 e meno di 28 anni. La legge che ha istituito il servizio civile nazionale (la n. 64 del 6 marzo 2001), infatti, non dice nulla rispetto alla disabilità di chi vuole fare domanda.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.