Non profit

“Essere bambini nel Mondo” con Intervita alla scoperta dei diritti dell’infanzia

Con la campagna Diritti alla meta, Intervita assicura assistenza ai bambini nel Sud del mondo e in Italia si impegna in attività di formazione e sensibilizzazione

di Intervita

Milano, 11 marzo 2010 – Si terrà dal 12 al 14 marzo, presso i pad. 1 e 2 di FieraMilanoCity, la cosa giusta! fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e Intervita Onlus sarà presente con uno spazio nella sezione Pace e Partecipazione, che venerdì mattina, nell’ambito delle attività con le scuole, sarà visitato dai piccoli partecipanti di elementari e medie in un percorso attraverso le sezioni espositive, che invita a riflettere su cosa significa essere bambini nel mondo. In particolare, Intervita favorirà il dibattito sui diritti dei bambini, chiedendo loro di indicare quello che ritengono fondamentale.

Le visite sono a prenotazione obbligatoria e si svolgeranno venerdì 12 marzo tra le ore 9.30 e le ore 13:30 (per prenotare tel. 02 58.11.83.28).

Sempre venerdì, tra le 16.30 e le 18.30, si terrà l’incontro pubblico organizzato dal coordinamento Portare il Mondo a Scuola dal titolo “Facciamo il punto sull’insegnamento di cittadinanza e Costituzione”. Intervita porta il proprio contributo frutto dell’esperienza di lavoro nelle classi coinvolte nel progetto “Capaci di accogliere”. Il coordinamento Portare il Mondo a Scuola è composto da ONG lombarde e offre formazione a studenti e insegnanti sui temi dell’educazione. Portare il mondo a scuola propone inoltre una riflessione sull’educazione e sulla scuola, che tiene conto delle positive esperienze che arrivano dal Sud del mondo e che si concentra su:

  • quale scuola e quale progetto educativo per il mondo attuale?
  • saperi e metodologie per rispondere ai bisogni e alle caratteristiche delle nuove generazioni in prospettiva interculturale
  • quale formazione per gli insegnanti?
  • l’educazione come forma di long life learning

 

L’impegno di Intervita per la sensibilizzazione in Italia sui diritti dell’infanzia è parte della campagna “Diritti alla meta”, dedicata alla tutela dei diritti di bambini e adolescenti nei paesi poveri con lo scopo di farne adulti forti, liberi e istruiti affinché possano partecipare attivamente alla costruzione di un futuro migliore per il loro paese.

 

Sulla base dei diritti sanciti dalla Convenzione dei Diritti dei Bambini, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, Intervita ha scelto in particolare di concentrare il proprio impegno per promuovere la crescita fisica, mentale e spirituale dei bambini e per combatterne lo sfruttamento economico.

 

In particolare, Intervita realizza i seguenti progetti:

Benin: protezione dei minori in difficoltà e sostegno al benessere di adolescenti e giovani;

Cambogia: lotta alla tratta di esseri umani rimpatriati dal Vietnam e sostegno ai minori a rischio di cadere vittime della tratta;

India: lotta al lavoro minorile e promozione dell’istruzione e della formazione dei giovani grazie a un programma di sviluppo integrato.

 

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.