Mondo

Esselunga sostiene il progetto “Trust the forest”

Con i punti della Fidaty Card si potrà contribuire a salvare la foresta vergine del Gabon

di Francesco Maggio

Si chiama Trust the Forest ed è un progetto promosso da un consorzio di Imprese e Fondazioni che credono nelle ultime foreste vergini come nuova ricchezza per le generazioni future.
Fino al 17 aprile 2004, ogni cliente Esselunga possessore di carta Fìdaty che offrirà 500 punti, pari a 5 euro, permetterà ad Esselunga di raddoppiare il contributo, devolvendo quindi 10 euro a favore di Trust the Forest. Attraverso ogni donazione sarà possibile salvare 50 mq di una splendida foresta vergine in Gabon e i tanti animali che la popolano, tra cui gorilla, scimpanzé, mandrilli, elefanti e bufali .
Ogni anno perdiamo dieci milioni di ettari delle più antiche foreste del mondo: l?equivalente di un campo da calcio ogni due secondi. Le foreste tropicali ospitano il 90% delle forme di vita e sono i polmoni verdi del mondo. Trust the Forest è il primo progetto che valorizza economicamente e a livello mondiale la salvaguardia delle foreste tropicali primarie, conciliando con meccanismi innovativi la conservazione e le logiche economiche. Trust the Forest coniuga l?aspetto naturalistico (salvaguardia delle ultime foreste primarie e della loro biodiversità), l?aspetto sociale (creazione di ricchezza nel continente africano, il più povero del mondo), l?aspetto ambientale (controllo dei cambiamenti climatici, della desertificazione: ricordiamo a questo proposito che dall?uno al 12 dicembre Milano ospita la nona conferenza della ?Convenzione sui Cambiamenti Climatici?, più conosciuta come Protocollo di Kyoto) e quello dell?immigrazione (il numero dei profughi ambientali cresce sempre più, e supera ormai quello dei profughi politici).
Esselunga crede nello sviluppo sostenibile, inteso come integrazione tra ambiente, equità sociale e crescita economica. La salvaguardia dell?ambiente ha grandi benefici sulla salute dell?uomo e avere attenzione per l?ambiente significa avere attenzione per l?uomo. ?Ecco perché la nostra Azienda ? sostiene Giuseppe Caprotti Amministratore Delegato di Esselunga ? ha scelto di coinvolgere e sensibilizzare la clientela su questo progetto. Costruire un futuro migliore per le popolazioni africane, promuovendo la creazione di ricchezza nel continente africano e salvaguardare la natura e l?ambiente per il mondo intero, sono dunque per Esselunga obiettivi primari che vanno nella stessa direzione delle altre recenti iniziative intraprese e che rinnovano un impegno da tanti anni in essere, attraverso il catalogo Fìdaty?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.