Famiglia

Esperti di tutto il mondo a convegno al Bambin Gesù

Appuntamento per il 9 e 10 ottobre a Roma

di Sara De Carli

Il 9 e 10 ottobre l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù riunisce a Roma i massimi esperti mondiali di scienze cognitive e dislessia per discutere dei progressi della ricerca scientifica e degli aspetti non ancora risolti dei disturbi dell’apprendimento.
La dislessia, una difficoltà che coinvolge la rapidità e la correttezza con cui si legge, in Italia colpisce il 4% dei bambini in età scolare, vale a dire oltre un milione e mezzo di persone. Questo disturbo può rappresentare per i piccoli un motivo di disagio e di scarso interesse per lo studio: superare le difficoltà è possibile, ma è indispensabile intervenire precocemente.
La due giorni di studio si pone l’obiettivo di affrontare l’argomento mantenendo lo sguardo sulla ricerca e sulle nuove terapie, coinvolgendo al tempo stesso tutti i protagonisti del percorso di diagnosi e cura del bambino dislessico: insegnanti, terapisti, psicologi, medici e genitori, al fine di fornire risposte efficaci alla richiesta di assistenza qualificata che proviene dal mondo della scuola e dalle numerose famiglie ancora troppo sole nell’affrontare il percorso clinico di un figlio con dislessia.

L’appuntamento è il 9 e 10 ottobre 2009, a partire dalle ore 9.00, presso il Summit Roma Hotel Convention Centre di via della Stazione Aurelia, 99. Studenti, insegnanti e genitori potranno partecipare a titolo gratuito. Su www.ospedalebambinogesu.it il programma dettagliato del convegno.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA