Formazione

ESPERTI DI DIPLOMAZIA bE DI COOPERAZIONE

Master Alla Società italiana per l'organizzazione internazionale

di Redazione

I scrizioni aperte al master in Relazioni internazionali e protezione internazionale dei diritti umani promosso da Sioi – Società italiana per l’organizzazione internazionale e che si rivolge ai giovani laureati interessati alle carriere nelle organizzazioni internazionali, alla carriera diplomatica e a inserirsi nelle imprese operanti con l’estero.
La Sioi, presieduta dall’ambasciatore Umberto La Rocca, è un ente a carattere internazionalistico sottoposto alla vigilanza del ministero degli Affari esteri, che ha come finalità istituzionale la diffusione dell’informazione, la formazione e la ricerca sui temi della organizzazione e cooperazione internazionale e sullo sviluppo delle relazioni internazionali e sull’integrazione europea. Mantiene strette relazioni di collaborazione con le principali istituzioni internazionali, è membro fondatore, fin dal 1946, della Federazione mondiale delle associazioni per le Nazioni Unite con sede a Ginevra e dell’Unione internazionale delle accademie diplomatiche con sede a Vienna. La Sioi è depositaria per l’Italia delle pubblicazioni dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa. Con l’Unione Europea la Sioi collabora attivamente anche nel campo della formazione.
Al master sono ammessi i laureati di tutte le facoltà o i laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del corso. Le lezioni prendono avvio il 19 febbraio e terminano il 30 giugno 2009 e si svolgono a Roma mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14 alle 16. Le attività didattiche consistono in lezioni, seminari, conferenze ed esercitazioni per un totale di circa 200 ore di didattica in aula e di 300 ore di studio individuale. Quattro le aree disciplinari: diritto internazionale, economia, teoria e storia delle relazioni internazionali, protezione internazionale dei diritti umani.
Accanto alle lezioni in aula sono previsti alcuni seminari che per questa edizione del master riguarderanno le politiche dell’Unione Europea, l’analisi delle relazioni internazionali Self Efficacy (consapevolezza nelle competenze trasversali), il cerimoniale e il protocollo ufficiale nelle relazioni internazionali.
La valutazione per il rilascio del diploma di master sarà effettuata sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle lezioni, del superamento delle prove. L’esame finale prevede l’elaborazione e la discussione di una tesi su un argomento relativo ad una delle quattro aree principali del percorso.
Al termine del master per coloro che hanno superato la prova d’esame saranno svolti dei colloqui mirati a conoscere le aspettative di placement. La Sioi infatti offre ai giovani neodiplomati un servizio di orientamento e promozione di tirocini presso organismi internazionali, strutture pubbliche o private. La quota d’iscrizione è di 2.500 euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA