All’interno del movimento no slot sta nascendo la promozione di un “marchio di valorizzazione e qualità” per negozi che siano “amici” delle famiglie e che abbiano una particolare attenzione alla trasmissione di messaggi positivi e valoriali.
Nella convinzione che il primo veicolo di educazione siano l’esempio e la testimonianza concreta, è stata redatta una carta etica a cui gli esercizi che vogliono aderire devono attenersi per ottenere una sorta di ‘certificazione di qualità etica’.
Attraverso accordi con i comuni che intendano sostenere questa iniziativa, i vari esercizi saranno poi sostenuti e incentivati a portare avanti le loro scelte potendo usufruire di spazi pubblicitari e facilitazioni.
Sarà tuttavia fondamentale, al di là del sostegno delle amministrazioni locali, l’impegno di ogni singolo cittadino, perché le scelte faticose e radicali di questi esercenti non siano lasciate sole, ma fatte proprie dall’intera cittadinanza.
Solo in questo modo si potrà dar peso e cassa di risonanza a quei NO verso il gioco d’azzardo, lo sfruttamento, la politica del disvalore, il predominio del ricavo economico…
Far sentire la propria voce è un diritto ma anche un dovere di tutti, sosteniamo quindi questi esercizi etici, rendiamoci protagonisti delle scelte importanti e del cambiamento che dobbiamo e vogliamo nel mondo!
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.