Non profit

Esenzione canone RAI per gli over75

L'Istituto Cortivo segnala una interessante (e attesa) novità introdotta dalla Legge Finanziaria per il 2008

di Associazione Istituto Cortivo

A decorrere dall’anno 2008, per le persone anziane con età pari o superiore a 75 anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 516,46 per tredici mensilità, senza conviventi, è abolito il pagamento del canone RAI.
L’esenzione è valida soltanto per l’apparecchio televisivo utilizzato nell’abitazione di residenza.
In caso di abuso (esenzione non spettante), in aggiunta al canone RAI dovuto e agli interessi di mora, è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 2.000 euro per ciascuna annualità evasa.
Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze saranno stabilite le modalità applicative di questa specifica esenzione, riservata alle fasce socio-economiche più deboli.
Le problematiche relative ai servizi agevolati a favore delle categorie deboli sono illustrate nel testo ?Servizi pubblici speciali per le categorie deboli?, che supporta lo studio della materia nell’ambito della parte monografica del Corso per Amministratore di sostegno dell’Istituto Cortivo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.