Welfare

Esce la quarta edizione di “Badandum”

Agenda manuale per famiglie e badanti realizzata in collabroazione con il Centro studi cure domiciliari onlus del Pio Albergo Trivulzio di Milano

di Redazione

Giunge alla quarta edizione Badandum2011 il manuale che fornisce un aiuto quotidiano a tutte le famiglie che necessitano di cure domiciliari per i propri congiunti fragili e alle stesse badanti.  200 pagine, un vero e proprio manuale e strumento d’informazione irrinunciabile: sono infatti oltre 3 milioni le famiglie italiane che curano in casa un anziano non autosufficiente e oltre 700mila le badanti a tempo pieno che lavorano in Italia. Cifre destinate a crescere ancora con il progressivo allungamento della vita. Realizzata in collaborazione con il Centro Studi Cure Domiciliari onlus e curata da Vito Noto, medico geriatra al Pio Albergo Trivulzio di Milano, “Badandum 2011” è stata pensata per essere di facile comprensione anche per le badanti. Il libro agenda è infatti redatto nelle 8 lingue più parlate dalle persone che assistono gli anziani: italiano, rumeno, polacco, russo, inglese, francese, spagnolo e arabo. Il 50% delle badanti proviene infatti dai Paesi dell’Est, il resto dall’America Latina, dalle Filippine, dall’Africa.

La prima parte di “Badandum 2011” spiega le buone pratiche da seguire nella gestione degli anziani non autosufficienti(l’adeguamento dello spazio domestico del bagno e della cucina, l’alimentazione, la prevenzione degli incidenti domestici, l’igiene personale, l’abbigliamento, il movimento e il cammino, la respirazione, i cambi di posizione, la seduta, le piaghe da decubito e il paziente Alzheimer). Tutto è corredato da chiare illustrazioni. La seconda parte ha invece la pratica veste grafica di una agenda settimanale, integrata settimana per settimana da 54 piccoli consigli pratici e soprattutto da 54 schede normative aggiornate su leggi e contratti. La guida fa quindi chiarezza sulle più importanti procedure: dal contratto di lavoro al versamento dei contributi, dall’iscrizione all’INPS ai permessi di soggiorno.
L’ultima sezione dei Numeri Utili presenta poi, per ogni Regione, gli sportelli informativi pubblici, corredati da indirizzo e numero di telefono, dedicati alle badanti. Il libro è impreziosito da 12 vignette del disegnatore Sergio Staino.

Tra le notività della nuova edizione, spiega Vito Noto:  «Abbiamo introdotto ‘La parola al coach’: 12 box analizzano i bisogni dell’anziano non autosufficiente, indicano come creare una relazione chiara e positiva con la badante, fissare le regole minime per gestire il rapporto e affrontano altri importanti temi.Inoltre nel manuale 2011 si trovano otto “favole”, illustrate del celebre maestro burattinaio Mauro Sarzi: otto canovacci di racconto che, con pochi e semplici strumenti, nonni e badanti possono mettere in scena per i nipoti: un vero e proprio “teatro da tavolo”, cherestituisce un ruolo significativo a ogni anziano e coinvolge chi presta le cure».

Quest’anno si arriva all’istituzione di un vero e proprio “quartiere generale” delle cure domiciliari. Nasce infatti a Milano, ospitato in uno spazio del Pio Albergo Trivulzio, Badandum, un centro d’offerta di servizi dedicato a famiglie e badanti, unico in Italia per varietà e qualità dei servizi. È già attivo all’interno del Trivulzio uno sportello aperto al pubblico che permetterà ai cittadini di ricevere informazioni per la gestione a domicilio di una persona non autosufficiente e su tutti i temi che riguardano la scelta della badante: come facilitare l’incontro domanda-offerta e come scegliere una badante formata e selezionata.

L’agenda Badandum 2011 sarà in edicola con il “Corriere della Sera” per due mesi a partire da metà dicembre 2010, a 7.90 euro più il prezzo del quotidiano.

Saranno attivi all’inizio del 2011 anche un call center nazionale,chefornirà ai familiari e alle badanti informazioni e servizi indispensabili per la migliore gestione al domicilio di una persona anziana con ridotta autonomia. Una web tv con video a tema permetterà di accompagnare con grande efficacia il cittadino nel difficile percorso della scelta degli ausili, dell’accudimento e dell’assistenza nelle principali attività della vita quotidiana e anche dell’intrattenimento. Badandum comprenderà inoltre un’offerta di corsi qualificati dedicati a chi –italiano o straniero– vuole intraprendere la professione di badante. Infine un’applicazione per iPhone permetterà -attraverso un “gioco” a bivio- di effettuare un check up per valutare il grado di autonomia dell’anziano e le esigenze di cure domiciliari.

Il sito web www.badandum.it raccoglierà infine tutte le informazioni per accedere ai servizi.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.