Formazione

Esami in barca, con il ministro Gelmini

La storia di Niky Francisco, studente affetto da una grave forma di asma

di Redazione

Esame di terza media in barca. E per di più alla presenza del ministro Mariastella Gelmini. È quanto è capitato oggi a Niky Frascisco, giovane studente con una particolare forma di asma, costretto a vivere sul mare. I suoi genitori, Paola e Paolo Frascisco, anni fa decisero di lasciare il lavoro e il loro paese, Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, per vivere sul mare e garantire così una vita serena al piccolo Niky. È dal 2003 che i tre vivono sul Walkirye, mentre dal 2006 Niky ha risolto definitivamente la “questione scuola” grazie a un progetto dedicato: ”Una scuola per Niky”, realizzato in collaborazione tra Miur, Fondazione Telecom Italia, Telespazio e Guardia di Finanza. È stato infatti messo a punto un sistema innovativo di educazione scolastica a distanza, in video conferenza satellitare, grazie al quale Niky ha frequentato regolarmente sia la scuola primaria che la secondaria di I grado. Niky Frascisco è stato nominato anche Junior Ambassador dell’UNICEF Italia, il 6 giugno 2006.

Durante lo svolgimento delle prove scritte, sull’imbarcazione è sempre stata presente una professoressa della scuola media statale ”Biagio Siciliano” di Capaci, cui Niky è iscritto. Oggi, sul Walkirye erano presenti la docente e la presidente della commissione, mentre Niky rispondeva alle domande dei professori, collegati in videoconferenza da Capaci. La ”Walkirye” è stata attraccata al Molo Manfredi di Salerno.

«È stata un’esperienza emozionante – ha dichiarato il ministro Gelmini – Questo ragazzo ha una grande forza di volontà e grandi capacità. È un ragazzo che ha voglia di lottare, nonostante tutte le difficoltàche ha incontrato nella vita. Per questo il Ministero gli sarà sempre vicino».

Oggi a Salerno era presente anche il prof. Colorni, Direttore del Politecnico di Milano, in collaborazione con il quale il Miur ha elaborato il progetto per garantire a Niky la frequenza del Liceo Scientifico ”Severi” di Salerno.

Info: http://www.scuolabiagiosiciliano.it/niky.htmlhttp://www.walkirye.com/niki.htm

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.