Formazione
Esame di terza media, niente quizzone
Rimandato al 2013 il test unico Invalsi
di Redazione
Niente quizzone nazionale Invalsi per l’esame di licenza media, nemmeno a titolo sperimentale. Tutto rimandato al 2013. Il 18 giugno 212 quindi l’esame di terza media prevederà quindi una prova nazionale Invalsi in matematica e italiano, come già accade ora, e non ci saranno ampliamenti ad altre discipline neppure a titolo sperimentale, come si era invece ipotizzato nelle scorse settimane. Lo ha annunciato una circolare del Ministero,
La macchina per la revisione dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, tuttavia, precisa la circolare, è partita. L’obiettivo è quello «di ridurre il numero di prove sostenute dagli studenti, ferma restando la finalità dell’esame che consiste nella verifica della maturazione complessiva degli alunni e del conseguimento degli obiettivi di apprendimento e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni per il curricolo».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.