Cultura

Erri De Luca. 16 minuti sulla bellezza

Nel 2011 lo scrittore ha partecipato all'iniziativa “Il cortile dei gentili” decrivendo la bellezza come energia, forza politica e forza di resistenza dell'umanità

di Redazione

Erri De Luca, in occasione dell'iniziativa “Il cortile dei gentili” a Firenze, spiegò che «la bellezza è una forza presente dentro la creazione, dentro la natura, è stata messa in contrappeso alla distruzione. Nel Qoelet c'è un verso che dice: “Ogni cosa ha fatto bella in un Suo punto”. Non c'è nessun punto della creazione che non abbia questo grano di bellezza che abbia come spinta contraria la distruzione. Nel verso di una poetessa russa Marina Cvetaeva c'è scritto: “Oltre l'attrazione terrestre, esiste l’attrazione celeste”». (Dal ciclo “Il cortile dei gentili”)
Ecco il video dell'intervento di De Luca

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.