Politica

Errani confermato presidente Conferenza

Iorio (Molise) sarà il vice. Nomine approvate all'unanimità

di Redazione

Confermati i vertici della Conferenza delle Regioni. Vasco Errani (Pd), governatore dell’Emilia-Romagna, sarà ancora il presidente e Michele Iorio (Pdl), presidente del Molise, sarà ancora il suo vice. Nonostante il cambio degli equilibri dopo le ultime regionali, in cui il centrosinistra ha perso quattro regioni, la conferenza conferma all’unanimità le nomine di cinque anni fa.

Canbia invece l’Ufficio di presidenza. Ne fanno parte Vito De Filippo (Pd, Basilicata), Giuseppe Scopelliti (Pdl, Calabria) e Roberto Formigoni (Pdl, Lombardia). La Conferenza ha deciso anche che all¹Ufficio partecipi, come coordinatore del settore «Regioni ad autonomia differenziata», il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci (Pdl).

Al via anche i nuovi coordinamenti delle Commissioni. Gli Affari Costituzionali e generali saranno affidati al Lazio, gli Affari finanziari alla Lombardia, Affari comunitari e internazionali alla Sicilia, Infrastrutture e Mobilità alla Campania, Ambiente e Energia al Piemonte, Beni e Attività culturali alla Calabria, Salute alla Regione Veneto, Politiche sociali alla Liguria, Istruzione e Lavoro alla Toscana, Politiche agricole alla Regione Puglia, Attività produttive alle Marche. È stata poi istituita la Commissione speciale per la Protezione civile, sarà guidata dal Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia Autonoma di Trento. Viene confermata la Commissione speciale «Attività di cooperazione e iniziative per il dialogo e la pace in Medio Oriente», coordinata dalla Regione Umbria.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA