Leggi
Erogazioni liberali: la procedura online
L'Agenzia delle Entrate ha diffuso le istruzioni per le imprese che vogliono dedurre dal reddito le donazioni effettuate nel 2001 a enti e associazioni culturali
Erogazioni liberali, sono pronte le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle donazioni effettuate. Come previsto dalla Finanziaria del 2000 e da un decreto del ministero per i Beni e le Attività culturali, le imprese potevano dedurre dal reddito le somme erogate per finanziare enti pubblici, associazioni e altri soggetti privati che operano nel settore dei beni culturali e dello spettacolo.
La comunicazione delle donazioni effettuate nel corso del 2001 andava fatta entro il 31 gennaio 2002 al Ministero per i beni e le attività culturali (Segretariato Generale – Servizio I); completa del loro ammontare, dei soggetti beneficiari ed altri dati indicati nell’apposito modulo disponibile sul sito beniculturali.it.
Ma era rimasta in sospeso la modalità con cui fare la stessa comunicazione, in via telematica, all’Agenzia delle entrate: con una comunicazione apparsa su Fiscoggi del 18 marzo scorso, ora anche le Entrate hanno diffuso le istruzioni per mettersi in regola e accedere ai benefici.
Tutto il percorso è disponibile sul sito: www.fiscooggi.it . Limitatamente alle trasmissioni dei dati relativi al periodo d’imposta 2001, il provvedimento stabilisce che le comunicazioni devono essere inoltrate all’Agenzia delle Entrate nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 30 settembre del 2002.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.