Volontariato

Ernesto Olivero è europeo dell’anno

Premiato con il Civi Europaeo Praemium del Parlamento europeo

di Redazione

Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino, è stato insignito del titolo di “cittadino europeo dell’anno“. Il premio Civi Europaeo Praemium è stato istituito nel 2009 dal Parlamento europeo e premia gruppi o singoli che si abbiano «profuso un eccezionale impegno» nei campi della solidarietà, dell’integrazione, della cooperazione tra i popoli.

Il premio è stato consegnato a Olivero dal vicepresidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella. La sua candidatura invece era stata promossa dall’eurodeputato leghista Oreste Rossi.

Olivero ha dedicato il premio ai giovani: “Nel silenzio abbiamo costruito qualcosa di bello per le donne, per gli uomini. Nel silenzio abbiamo costruito un po’ di dialogo, che significa sedersi attorno ad un tavolo pronti a cambiare qualche idea, altrimenti il mondo non cambia”. “Noi non saremo mai di nessun partito, prosegue il fondatore del Sermig, quello che ci unisce è aiutare l’uomo a riscoprire meglio se stesso, a riscoprire le esigenze della povera gente, a capire che il bene più grande è accogliere immigrati e profughi in un modo più serio e più vero, è dare spazio ai giovani”.

Infine, ricordando che i politici presenti – di diverse appartenenze – hanno rilevato che l’Arsenale è un “crocevia istituzionale”, conclude: “Questo premio, che ci ha sorpreso e fatti felici, ci consentirà di continuare ad aiutare le Istituzioni a camminare insieme per il bene comune”.

Tra gli altri premiati, in questa edizione del premio, Carlo Petrini, la Fondazione Banco Alimentare e la EYV 2011 Alliance a sostengo dell’anno europeo del volontariato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA