Formazione

Erba: parte “Camminiamo con il mondo”

Un percorso interculturale per i giovani dai 15 ai 19 anni del territorio di Erba

di Redazione

AVC-CSV, la cooperativa Questa Generazione, il Comune di Erba, il Coordinamento comasco per la Pace, lo Sportello Scuola e Volontariato, l’associazione 3 Febbraio, la Caritas Decanale, il Centro di ascolto “Ti ascolto”, Mani Aperte, il Consultorio Familiare “La Casa” e OVCI, propongono ai giovani dell’erbese “Camminiamo con il mondo”, un laboratorio interculturale.

Il percorso, completamente gratuito, prevede attività, giochi interattivi e discussioni in sottogruppi sul tema dell’interculturalità. È aperto ad un massimo di 20 ragazzi, tra i 15 e i 19 anni, che hanno voglia di capire meglio altre realtà, vicine o lontane, che siano aperti al dialogo e all’incontro con gli altri e che siano disponibili a mettersi in gioco con entusiasmo.

Il laboratorio, gestito da operatori del Centro Servizi per il Volontariato di Como e della coop. soc. Questa Generazione, ha lo scopo di promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le culture; di creare un clima relazionale favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione intesi non solo come accettazione e rispetto delle idee e dei valori e delle culture altrui, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento ed arricchimento; di favorire la consapevolezza e il possesso individuale e collettivo di valori in relazione ai diritti di ciascuno, al rispetto della propria storia e alla costruzione di quella comune; di consentire ad un gruppo di adolescenti che vivono nel medesimo territorio di intraprendere un’esperienza significativa di incontro e conoscenza reciproca all’interno della quale la diversità sarà un’opportunità e non una barriera e, infine, di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della propria comunità locale.

Entro il 14 febbraio 2008 la scheda di iscrizione, firmata da un genitore o da un tutore, deve essere spedita via mail o fax, oppure consegnata al CSV (via Col di Lana 5 a Como, tel. 031.301800, fax 031.2759727, email progettazione@csv.como.it) o agli istituti Carlo Porta o Romagnosi di Erba.
Il percorso prenderà il via giovedì 20 febbraio 2008.
Per informazioni: Centro Servizi per il Volontariato, Elena Zulli, tel. 031.301800, progettazione@csv.como.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA