Politica
Erasmus fa il botto
Nel 2008-2009, 200mila studenti europei all'estero per un anno di studio o di stage. E' record
Secondo i dati della Commissione europea, nell’anno accademico 2008-2009 poco meno di 200mila studenti universitari europei hanno deciso di recarsi all’estero per effettuare soggiorni di studio o stage presso imprese attraverso il programma Erasmus. Un recordo assoluto (+ 8,7% rispetto all’anno precedente) che porta a circa 2 milioni il numero di giovani europei che dal 1987 hanno potuto beneficiare della più famosa borsa di studio UE.
Tra le cifre menzionate dalla Commissione europea, spicca il dato riguardante i giovani che hanno effettuato stage presso le imprese (30.400 in tutto), cresciuto di oltre il 50% rispetto al 2007-2008. Un sondaggio Eurobarometro del 2009 giustifica questo sbalzo con la volontà di molti studenti di migliorare le loro prospettive occupazionali.
Infine, nel 2009 più di 36mila insegnanti universitari si sono recati all’estero per insegnare o ricevere una formazione in uno dei 31 paesi europei che partecipano al programma Erasmus.
Per saperne di più sul programma Erasmus, clicca qui.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.