Mondo
Era in Salvador il G8 dei popoli minacciati
Un appello sostiene le ragioni dei colombiani contro gli Usa
di Redazione
Anche l’America Latina ha il suo G8. Solo che non si tratta di una riunione di Grandi, ma della società civile: è il Primo Incontro internazionale di solidarietà per la pace in Colombia e in America Latina, svoltosi fino a domenica 22 a San Salvador, capitale del Salvador.
Scopo della riunione, cui hanno partecipato personalità come José Saramago, (premio Nobel della letteratura), il professor Noam Chomsky (del Mit) e Mumia Abu-Jamal, rappresenta una tappa importante per dire no al Plan Colombia, progetto americano di “contrinsurgenza” che, nella visione dei promotori, mira esclusivamente a “distruggere o neutralizzare la resistenza di tutti i soggetti sociali che si oppongono al progetto di ristrutturazione neoliberale delle economie colombiana e latinoamericana”.
L’incontro è stato preceduto da un documento in cui si fissano alcuni punti fermi: respingere il Plan Colombia e l’alleata Iniziativa Andina, come piani di intervento militare degli Stati Uniti, che colpiscono negativamente la convivenza pacifica, la stabilità democratica e lo sviluppo economico dei popoli e degli Stati latinoamericani; promuovere la solidarietà internazionale con le lotte del popolo colombiano; rafforzare i legami di amicizia, integrazione e buona volontà che permettano di perseguire lo sviluppo con la giustizia sociale e la pace; sostenere i processi di dialogo tra il governo colombiano e le forze guerrigliere; appoggiare le proposte di sostituzione delle coltivazioni illecite e di lotta contro il narcotraffico, senza impiego di metodi militari, dato che questi sono fenomeni che colpiscono tutta l’umanità.
All’appello hanno già aderito numerose ong latinoamericane e internazionali; la lista di aderenti è però ancora aperta. Per partecipare occorre inviare un messaggio di adesione all’indirizzo:
eventopaz@hotmail.com
Per l’Italia la mobilitazione è sostenuta da Comitato internazionalista Arco Iris (Coinarir), via Gramsci 3, 25082 Botticino (BS),
tel. 030.2190006
comunicazioni@coinarir.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.