Sostenibilità

Equosolidale: conoscerlo sugli sci

TransFair e Unione sportiva Acli propongono in gennaio una settimana bianca diversa.

di Giampaolo Cerri

Unire il giusto al dilettevole? Conoscere i meccanismi di sfruttamento del Sud del mondo e l?alternativa del Commercio Equo e Solidale, stando sugli sci? Ci provano per la prima volta Unione Sportiva Acli e TransFair Italia nel corso della quinta “Sciinsieme. In festa sulla neve”, il campionato nazionale di sci che la stessa UsAcli organizza in Val di Fassa dal 19 al 26 gennaio 2002
Nel corso della settimana a Pozza e Vigo, i momenti di divertimento e di sport si alterneranno alle serate di sensibilizzazione, incontro e? degustazione! Per tutto il periodo sarà infatti ospite della manifestazione lo chef Luca Nicolussi, famoso per aver creato gustose pietanze con le materie prime del commercio equo. Sarà lui ad inaugurare la questa iniziativa di solidarietà domenica 20 gennaio, alle 16,30 al palatenda di Pozza di Fassa, presentando il suo libro di ricette “A tavola con il mondo”; e sarà lui a condurre le serate gastronomiche a tema il 22, 23, 24, sempre al Palatenda di Pozza, in collaborazione con la locale Pasticceria Reinhard, su “Il tè e il riso”, “Specialità dolciarie con i prodotti equi”, “Il cioccolato”.
Altro evento della settimana è la mostra “Agire globalmente ? viviamo della terra”, in italiano e tedesco, ideata dalla Ong Süd Wind Agentur, che sarà ospitata dalla Casa di cultura tirolese di Vigo di Fassa: si tratta di un?esposizione sull?agricoltura e i metodi di coltivazione tra Nord e Sud del mondo e sulla loro interdipendenza, che sarà aperta al pubblico tutti i pomeriggi e la mattina, su prenotazione. Ma ci sarà spazio anche per la finanza etica: Fabio Salviato, presidente di Banca Etica sarà ospite della manifestazione giovedì 24 gennaio a partire dalle 17 insieme a Paolo Pastore, direttore di TransFair Italia, per una tavola rotonda dal tema “Costruiamo un mondo equo e solidale”.
Durante la manifestazione sarà presente un banchetto con materiale informativo e in collaborazione con la Federazione Trentina Cooperative, in tutti i supermercati delle Valli di Fassa e di Fiemme, sarà messa in vendita una scatola regalo con prodotti convenzionali e biologici garantiti dal marchio TransFair.
Info: TransFair Italia (049 8750823; transfai@intercity.it); UsAcli (049 8670659)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.